Saint-Marcel: l’autobus è mini, 6 passeggeri restano a terra
Fino a venerdì 21 marzo, a causa di lavori nelle frazioni di Surpian e Grange, cinque fermati sono temporaneamente disabilitate
6 passeggeri lasciati alla fermata perchè sul bus non c’è più posto.
È successo martedì 11 marzo, sulla tratta Saint-Marcel-Aosta, la linea 776 gestita da Arriva.
Troppi disservizi secondo i pendolari
«L’ennesimo disservizio, non se ne può più, tra ritardi costanti e corse saltate, utilizzare i mezzi pubblici è sempre più un percorso a ostacoli – spiega Umberto, pendolare Saint-Marcel-Aosta per raggiungere il luogo di lavoro.
Un pulmino 28 posti
Martedì scorso, la consueta corsa del mattino della linea 776 che ha origine a Lillaz, alle 7.05 è stata coperta con un pulmino 28 posti.
«Alla fermata della chiesa, il mezzo, senza neppure l’identificazione del percorso era già quasi pieno e due viaggiatori sono rimasti a terra.
Lo stesso è successo alla fermata Capoluogo, dove c’era una persona in attesa; alla fermata successiva, la ‘civico 4’, due passeggeri non hanno potuto salire sul bus e ancora una persona alla fermata Prarayer è rimasta senza trasporto – spiega Umberto.
Questo è l’ultimo di una serie di disservizi che abbiamo già segnalato e che nessuno ha considerato, né sul sito regionale dei trasporti, né sulla sezione reclami di Arriva.
Parliamo di un servizio pubblico di trasporto locale utilizzato da lavoratori e studenti, mica del bus che porta i ragazzi in discoteca a divertirsi.
È inaccettabile, siamo stufi, sono disagi continui.
Soprattutto la corsa del mattino che serve studenti, pendolari e in una giornata come il martedì, quando c’è il mercato cittadino ad Aosta ed è facile prevedere un numero più alto di passeggeri non può essere coperta da un bus con la metà dei posti solitamente disponibili».
Le ragioni di Arriva
Arriva ammette il disservizio nella giornata di lunedì 11 marzo ma respinge ogni altro addebito su corse saltate e ritardi.
«Nella giornata di martedì 11 marzo si è verificato un guasto a un mezzo assegnato al servizio della linea 776 (Aosta-Saint Marcel), a causa del quale Arriva Italia ha dovuto effettuare la corsa con un mezzo più piccolo.
Non avendo a disposizione ulteriori autobus da 10 metri, si è resa necessaria la sostituzione con un mezzo da 28 posti» fa sapere l’azienda attraverso il suo ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico -.
Sulla stessa linea, contrariamente a quanto segnalato, l’azienda non ha registrato ulteriori problemi nelle ultime settimane.
Solo il 22 febbraio scorso una corsa non è stata effettuata per improvvisa assenza del personale per malattia.
Tutte le segnalazioni ricevute relative alla linea 776 sono state gestite. Come da regolamento e da Carta dei servizi, per garantire le opportune verifiche la risposta all’utente avviene entro 15 giorni dalla presentazione del reclamo o segnalazione» conclude Arriva.
Fermate disabilitate fino a venerdì 21 marzo
A causa di lavori nelle frazioni di Surpian e di Grange, da ieri, lunedì 17 e fino a venerdì 21 marzo, saranno disabilitate le fermate Falegnameria Ghina, La Valdôtaine, Surpian, Grange e Prelaz 1 delle autolinee Aosta-Saint-Marcel-Fénis; circolare Chambave-Fénis-Nus-Saint-Marcel e Aosta-Saint-Marcel (scolastica), tutte gestite da Arriva.
(c.t.)