Châtillon: il Castello Gamba Museo di arte moderna e contemporanea chiude per 3 mesi
Sono garantite le attività didattiche per le scuole; gli interventi servono a rinnovare i servizi di accoglienza e renderli più accessibili
Châtillon: il Castello Gamba Museo di arte moderna e contemporanea chiude per 3 mesi.
Il Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea chiuderà al pubblico da martedì 18 marzo per intervento di adeguamento e di rinnovo dei servizi di accoglienza.
La parte di didattica per le scuole resterà invece attiva su prenotazione.
Lo comunica l’assessorato regionale per i Beni Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.
La riapertura è prevista sabato 14 giugno.
Nel corso degli ultimi due anni, nell’ambito del progetto Cultura senza barriere: il Castello Gamba da toccare, vedere e sentire (PNRR – M1C3-3 – Investimento 1.2, NextGenerationEU), sono state infatti avviate una serie di operazioni atte a rendere il museo sempre più accessibile, mirando all’abbattimento delle barriere sia cognitive sia architettoniche.
La chiusura da martedì 18 marzo
La chiusura sarà funzionale all’adeguamento e rinnovo dei servizi di accoglienza del museo, a beneficio di tutti i visitatori.
Sono previsti interventi edili e impiantistici localizzati agli spazi della biglietteria, che risulterà rinnovata anche per quanto riguarda l’arredo, adeguato seguendo i principi dell’universal design.
Contestualmente, gli altri spazi del museo inizieranno ad essere corredati di mappe tattili e segnaletica specifica a supporto degli utenti ciechi.
Alla riapertura il museo sarà sempre più accessibile, accogliente, a partire dall’ingresso, e dotato di una serie di nuovi strumenti per conoscere la storia e la collezione regionale d’arte che si conserva al suo interno.
Il museo è aperto sino a domenica 16 marzo
Si ricorda che il museo potrà essere visitato fino al 16 marzo 2025 secondo i consueti orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.
L’appuntamento del 15 marzo
Sabato 15 marzo alle ore 15.30, la storica dell’arte Sandra Barberi condurrà una visita guidata ai depositi museali con presentazione delle opere inedite recentemente acquisite dal Castello Gamba – Museo di arte moderna e contemporanea.
Contatto via Instagram o Facebook
Nel periodo di chiusura il museo manterrà il contatto con il suo pubblico attraverso i canali social Instagram (@castellogamba) e Facebook (Castello Gamba).
(re.aostanews.it)