Violenza sulla donna: domenica al Giacosa lo spettacolo “Volo, il primo passo è staccarsi”
Nell'ambito della Giornata internazionale della donna la Consulta regionale per le pari opportunità organizza l'evento di e con Francesca Brizzolara, domenica 9 marzo al Teatro Giacosa
La Giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo è un’ulteriore occasione per riflettere sulla violenza che colpisce il genere femminile.
Per questo la Consulta regionale per le pari opportunità accoglie lo spettacolo di e con Francesca Brizzolara, Volo, il primo passo è staccarsi.
L’appuntamento è domenica 9 marzo, alle 18, al Teatro Giacosa di Aosta.
Volo
Lo spettacolo è articolato in otto quadri che raccontano un tempo presente agìto e vissuto dalla protagonista.
Uno spettacolo contro la violenza sulle donne, sul percorso di una libertà conquistata passo dopo passo.
I vari quadri si snodano tra luoghi fisici (interno casa/esterno) e luoghi dell’anima (il cuore, la determinazione, la liberazione…), tra luoghi reali e luoghi del mito.
L’intento è quello di incoraggiare tutti su una presa di posizione consapevole verso il valore della vita.
Lo spettacolo, a ingresso libero, è a cura di Framedivision e Replicante teatro.
«La violenza sulle donne è un filo conduttore delle proposte della Consulta pari opportunità – dice la presidente Maria Elena Udali -: purtroppo la violenza rimane un’emergenza sociale ed è per questo che ne parliamo anche l’8 marzo. In questa occasione, il teatro diventa voce di denuncia e riflessione, uno strumento potente per sensibilizzare e promuovere il rispetto e l’uguaglianza. Insieme, vogliamo costruire una società più giusta, libera da ogni forma di violenza.»
Francesca Brizzolara è attrice, danzatrice, autrice, regista, direttore artistico, insegnante di teatro.
Dal 2008 si dedica a un percorso più autoriale, producendo spettacoli completamente autogestiti, di cui cura l’ideazione, la drammaturgia e la regia, tra cui il recente Volo, il primo passo è staccarsi sul tema della prevenzione della violenza di genere, che si è trasformato in un vero e proprio progetto di prevenzione rivolto anche a scuole secondarie di I e II grado e università.
(re.aostanews.it)