Cervinia, Céline Barmasse e Andrea Pession sono Dama Bianca e Gargantua
La prima uscita dei personaggi del Carnevale storico sarà domani, sabato 1º marzo, ospiti dei Conti del Carnevale storico di Verrès
Céline Barmasse e Andrea Pession sono la Dama Bianca e Gargantua
Sono stati svelati i nuovi personaggi del Carnevale Storico di Breuil-Cervinia.
La Dama Bianca è Céline Barmasse, che lavora nel ristorante di famiglia Le Skieur d’Antan; Gargantua è Andrea Pession, albergatore di Cervinia (Hotel Lyskamm).
Sono scesi giovedì 27 febbraio, come da tradizione la dama sulla slitta trainata da Gargantua sugli sci.
La Dama Bianca
«Ho 20 anni, abito a Cervinia da sempre, lavoro in un ristoro sulle piste da sci, ho la passione per l’equitazione, faccio gare e d’estate equiturismo nel mio maneggio, organizzando corsi e passeggiate», racconta Céline. «Ho sempre seguito gli eventi del Carnevale, ma diventarne la protagonista come giovedì sera è stato più emozionante. Con Gargantua siamo una bella coppia».
Dopo la presenza a Verrès, i due parteciperanno a eventi in paese coi bambini nelle prossime settimane, a qualche evento estivo e l’inverno prossimo prima di passare il testimone.
Céline faceva parte del gruppo folkloristico di Cervinia e Valtournenche. Ha scoperto l’identità di Gargantua poco prima di salire sulla slitta.
Le landzette
«È una bella festa perché riunisce le guide alpine e i maestri di sci. i telemarkisti. che scendono vicino alla slitta. i gruppi folkloristici che aspettano in fondo alla pista. Quest’anno erano presenti Lou Tintamaro, le Landzette di Bosses, i Signori di Arnad. Il costume è di tipo medievale, tutto bianco.
Gargantua
Andrea, 60 anni, non aveva mai interpretato nessuna figura al Carnevale: «Seguivo i miei amici che partecipavano al Carnevale di Verrès. Mi piace molto questo gemellaggio tra le due manifestazioni così sentite a livello locale.
Nella mia vita reale, oltre a essere albergatore, vado in bici da corsa, facendo gare, e sono un maratoneta». Il costume prevede la pelliccia bianca di pecora, i pantaloni di velluto e le caratteristiche ghette bianche.
La prima uscita pubblica fuori da Cervinia sarà, per entrambi, al castello di Verrès domani, sabato 1° marzo, ricambiando la visita dei Conti.
(elena rembado)