Courmayeur: basket, beach volley, pickleball, fitness e pista di atletica nell’area esterna al palazzetto
Il Consiglio comunale di Courmayeur ha approvato il progetto per la riqualificazione dell'area esterna del Forum Sport Center che prevede un budget di 1 milione 746 mila 407 euro
Nuovo volto per l’area esterna del Courmayeur Sport Center.
Un progetto che oltre a regalare alla comunità, e soprattutto ai giovani, un nuovo spazio per attività sportiva o semplice aggregazione e socializzazione, permetterà anche una riqualificazione dell’accesso al palazzetto.
Pista di atletica e campo multisport
Obiettivo del progetto di fattibilità tecnico-economica, approvato all’unanimità, è anche la valorizzazione di uno spazio urbano, sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Motta illustrandone le caratteristiche.
«Il progetto ruota sul valorizzare l’accesso principale del Forum Sport Center, realizzando, sugli attuali tre campi da tennis, un campo da beach volley, uno da basket 3 contro 3, un campo multisport (basket e calcio a 5), un campo da pickleball, un’area fitness, una zona relax per gli spettatori e una pista di atletica da 40 metri».
L’area sarà illuminata dotata di servizi igienici, armadietti e magazzino per le attrezzature per un costo totale di 1 milione 746 mila 407 euro.
Il cronoprogramma prevede l’approvazione del progetto esecutivo entro il mese di maggio «e l’affido ed esecuzione lavori quanto prima, nell’autunno, in modo da non interferire con le attività, escludendo quindi il periodo estivo» precisa Motta.
Diverse vedute di come diventerà l’are esterna del Courmayeur Sport Center
«Il progetto è stato condiviso fin dall’inizio con le associazioni e le attività che gravitano sul palazzetto e con il Coni – spiega il sindaco Roberto Rota – la pista di atletica da 40 metri, per esempio, è una richiesta di chi fa preparazione atletica per attività specifiche. Ritengo che sia un buon progetto mette ordine all’ingresso del palazzetto e che darà possibilità nostri giovani fare sport in autonomia».
Nella prima ipotesi di progetto si prevedeva anche un piccolo boulder per l’arrampicata, poi eliminato su richiesta dei gestori del boulder all’interno del palazzetto.
Rimane in piedi anche il progetto per la realizzazione di una pumptrack, che però sarà costruita nei prati di proprietà comunale verso al partenza della telecabina.
«Un progetto che ci trova d’accordo che consente il recupero di una zona con una maggior logica e che è integrato con le attività che gravitano sul Forum» commenta il capogruppo di minoranza Stefano Miserocchi.
(erika david)