Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
SABATO 1 MARZO
PONT-SAINT-MARTIN Alle 20.30 in piazza IV Novembre ci sarà la presentazione dei personaggi storici del 115° Carnevale Storico con spettacolo dei pyrolights drones. A seguire, fiaccolata. Alle 22, a Maison du Boulodrome, veglione d’apertura con l’orchestra Michelle Rodriguez.
AOSTA All’Escape Room a tema Super Mario occorrerà risolvere gli enigmi per salvare la principessa rapita dal drago. In una stanza allestita a tema, si dovrà cercare una via d’uscita in 60 minuti cercando codici e indizi.Per prenotare, telefonare a Gruppo Comesol 324 6086828.
AOSTA Labò Adò allo SpaziØrsoEdu è un luogo per gli adolescenti (12-16 anni), dove ogni mese possono scoprire nuovi modi per esprimere la propria creatività. I ragazzi hanno a loro disposizione un piccolo laboratorio artigianale dove, con il supporto di un educatore museale, possono lavorare a un progetto personale. Nel mese di marzo si lavorerà il legno. Prenotazione obbligatoria telefonando a MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano, 331 2666194, museo@lartisana.vda.it.
AOSTA SperimentAZIONI allo SpaziØrsoEdu propone attività educativo-esperienziale dedicate ai piccoli, da 0 a 3 anni. Un’occasione di esplorazione libera degli spazi, accompagnata da proposte educative guidate da un educatore museale del MAV. Durante la mattinata, a partire da un albo illustrato, una filastrocca, un oggetto d’artigianato o una tematica a loro familiare, i più piccoli possono esplorare la natura, gli animali, la lingua, il contesto locale, i cicli stagionali e l’abitare. Con la partecipazione delle educatrici Lidia Vignale e Paola Lodi. Questi momenti di condivisione sono facoltativi: i bambini e i loro accompagnatori possono scegliere di non parteciparvi, continuando a esplorare e manipolare liberamente gli oggetti e gli spazi. Per informazioni, MAV – Museo dell’Artigianato Valdostano, 331 2666194.
AOSTA Black History Month in Valle d’Aosta – Storie da ricucire è lo spettacolo teatrale partecipativo a conclusione del percorso Storie da raccontare – laboratorio di narrazione rivolto a giovani di seconda generazione. Con Fatimaezzahra Chennouf, Iris Cupi, Jasmine Mauro, Ana Carolina de Pascale e Hadil Rejeb. A cura di Anna Carla Bosco e Irene Salza – Sbalzi/Settore Culturale dell’Impresa Sociale Stranaidea. Per informazioni, spazio Plus (ex Cittadella).
AOSTA Black History Month in Valle d’Aosta – Storie da ricucire. Stand up comedy con Nathan Kiboba. Il comico Nathan Kiboba porta ad Aosta lo spettacolo Simpatico 2.0. cercando di cambiare prospettiva alla narrazione dell’immigrazione e del razzismo. Originario della repubblica democratica del Congo, in Italia dal 2015 dopo aver vissuto un duro processo d’integrazione, Kiboba ha fatto il suo debutto l’anno successivo su alcuni palchi dei locali milanesi ed è oggi un volto noto de Le Iene. Con uno stile pungente l’artista presenta in 60 minuti il suo vissuto e la sua transizione dalla vita da profugo a quella da papà a Milano. Per informazioni, spazio Plus (ex Cittadella).
AOSTA Cinema Talk – Aperitivo, racconti e curiosità dietro la macchina da presa fa parte del progetto THE PARTY – Il cinema come non te l’hanno mai raccontato, in cui si offre alle giovani generazioni un percorso di crescita culturale e artistica, valorizzando il cinema quale medium privilegiato per sperimentare e connettere diverse forme d’arte, favorendo la creatività. Ospite del secondo incontro è Davide Cerreja Fus, regista e montatore. Concepito come una serie di incontri informali, ciascuno incentrato su un aspetto specifico del cinema, dalla scrittura e regia, fino alla fotografia, al suono e alla musica, Cinema Talk è composto da moduli didattici, in cui i partecipanti vengono introdotti alle peculiarità del linguaggio audiovisivo.
AOSTA Black History Month in Valle d’Aosta – Storie da ricucire. Djset Abe pe Show con Nana MotobiUna. Sarà una serata musicale effervescente con Nana Motobi, rapper e produttore di origine ghanese dello studio Abe Pe Show. Un’occasione per ballare e per divertirsi, che porterà in un viaggio dalle radici della musica africana ai giorni nostri attraverso i grandi successi e le hit del continente africano. Motobi sarà accompagnato alla consolle da Dj Dabs, che selezionerà un mix speciale per il pubblico di Aosta tra Afrobeat, hip hop, dancehall e reggaeton. Per informazioni, spazio Plus (ex Cittadella).
AOSTA Hockey Club Aosta al Palaghiaccio, quarti di finale dei Playoff del campionato Italian Hockey League 2024/25, HC Aosta vs Valdifiemme. La squadra Hockey Club, nata nel 2009, rappresenta con orgoglio la Valle D’Aosta.
CHALLAND-SAINT-VICTOR Sul palco del Bistrot Ramet tre straordinari musicisti danno vita a un intreccio sonoro capace di conquistare e sorprendere: Guido Canavese al pianoforte, Luigi Bonafede alla batteria, Isabella Rizzo, al contrabbasso. L’evento è gratuito, la cena e la consumazione sono facoltative. Prenotazione ai numeri 0125 945005 e 329 0571898, mail a info@bistrotramet.com.
CHAMOIS I fornazeun di Chamois ripropongono calore, tradizione e dolcezze: il forno di Corgnolaz sarà aperto dal 1° al 4 marzo in occasione del Carnevale, riproponendo, tra torcetti e plumcake, il suo pluripremiato pane nero. AYAS Aprés Ski – Malfy Moment con Benny Benassi, leggenda della musica dance. Per partecipare occorre accreditarsi alle 14.30 a L’Abri du ski (Ostafa, sopra Champoluc).
COGNE Féta dou Barò – Festa del barile, alla palestra comunale di piazza E. Chanoux. Nel tardo pomeriggio i coscritti si incontreranno a Epinel, a circa 2.5 km dal capoluogo, dove in compagnia dei “jouveurs” (fisarmonicisti) rallegreranno le vie della frazione. Verso sera, il piccolo corteo, con un asino che trascinerà sul carretto il barile di vino, si incamminerà in direzione del capoluogo. Dopo una tappa a Cretaz per uno spuntino, in tarda serata raggiungerà la piazza centrale di Cogne, dove i giovani si esibiranno in balli, canti e nella tradizionale danza del barile. La festa proseguirà con una serata danzante.
COURMAYEUR Fiabe Remix al centro congressi. Lo spettacolo Pinocchio e il miracolo di Sant’Orso è a cura di Palinodie, compagnia teatrale.
COURMAYEUR Lé Beuffon annunciano l’arrivo del carnevale. È la maschera tipica e il simbolo del carnevale di Courmayeur. Prima di martedì grasso, nelle vie del centro e nelle frazioni è possibile incontrare questi personaggi variopinti che, con i loro campanelli, hanno il compito di annunciare il Carnevale. Il costume dei Beuffon, apparso all’inizio del 900 a Dolonne, frazione di Courmayeur, è un’interpretazione ironica di una divisa militare.
COURMAYEUR Alla biblioteca sarà presentato La carriera perfetta (Il Sole 24 Ore) di Claudio Ceper, senior advisor e career counsellor, che parlerà di come costruire un percorso completo e raggiungere i propri obiettivi professionali. Condurrà il dialogo Franco Vanni. A seguire, aperitivo con l’autore. Info e prenotazioni: 0165 831351, biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
GIGNOD Torna il Carnevale storico della Coumba Frèida. La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. I costumi sarebbero dunque la trasposizione allegorica delle uniformi dei soldati francesi. Durante il corteo, le maschere (landzette o benda) visitano le famiglie, ballano nelle strade, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Quattro chiacchere sulla Neve. Michele Freppaz e Davide “Zeo” Branca animeranno una serata dove la scienza incontra il mondo dello sci fuoripista, dove si potranno scoprire tantissime informazioni sulla neve e la sua infinita bellezza.
LA THUILE Lo Tirabochon got Wine in via Marcello Collomb 12. I protagonisti della serata saranno tre piccoli produttori valdostani: Jacopo Airone, Andrea Perri e Patrick Ronzani. – Località Les Rives QUART Naval Villair organizza, in località Les Rives, un pomeriggio di giochi con gonfiabili, intrattenimento e merenda per il Carnevale dei bimbi. In caso di maltempo, la festa si svolgerà all’interno del refettorio della scuola elementare.
ROISAN Le landzette passeranno da Etroubles, ballando nelle strade e nelle piazze.
SAINT-MARCEL Carnevale con carri, maschere e distribuzione del tradizionale minestrone. Chi volesse partecipare con un carro oppure fare una tappa per le maschere nelle frazioni interessate può telefonare a 335 7378115. SAINT-OYEN Le landzette passeranno da Saint-Oyen, ballando nelle strade e nelle piazze.
SAINT-PIERRE Un pomeriggio in allegria per festeggiare insieme il carnevale. Ci saranno la classica sfilata, animazione per bambini, cena e serata danzante.
SAINT-VINCENT Il Carnevale dei Piccoli prevede distribuzione di polenta e salsiccetta a Moron, in piazza della chiesa.
VERRÈS Il Carnevale entra nel clou ogni anno con la presentazione dei personaggi alle 20.30 in piazza Émile Chanoux. Al termine della presentazione, si assiste alla singolare e simpatica lettura in lingua antica maccheronica da parte del battitore del manifesto d’intenti della cittadinanza.
DOMENICA 2 MARZO
ANTEY-SAINT-ANDRÉ Spettacolo di marionette nella sala conferenze della biblioteca alle 16. Ci sarà un fantastico spettacolo di marionette, con personaggi colorati e storie avvincenti.
AOSTA Teatro Al teatro Splendor Familie Flöz Teatro Delusio gioca con le innumerevoli sfaccettature del mondo teatrale: in scena e dietro le quinte, fra illusioni e disillusioni, nasce uno spazio magico carico di toccante umanità. L’inquietante vivacità delle maschere, le fulminee trasformazioni ed una poesia tipicamente Flöz trascinano il pubblico in un mondo carico di misteriosa comicità. Con l’aiuto di costumi raffinati e di suoni e luci ben concepiti, i tre attori mettono in scena 29 personaggi.
DOUES Le maschere tipiche della Coumba Frèida visitano le famiglie di Doues, entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze, mangiano e bevono ciò che viene loro offerto.
GRESSONEY-LA-TRINITÉ Après-ski di Carnevale in Musica con la band Kilombo, dalle ore 16.30 in piazza Tache. DJ Pillola farà ballare accompagnato dalla musica dei fratelli Boniface che suoneranno antichi strumenti tradizionali.
GRESSONEY-SAINT-JEAN Alla biblioteca comunale di Villa Deslex presentazione del libro Monte Rosa di Carlo Meazza. Conduce la serata Angelo Parrella.
LA SALLE Proiezione del cartone Sing 2 nella sala del consiglio comunale.
LA THUILE A Maison Musée Berton Il ritorno del gatto nero – Mistery game. Qualcosa di strano sta accadendo al museo. Misteriosi simboli e un bizzarro gatto nero sono apparsi dal nulla. Un esperto indaga ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti! Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Attività consigliata a partire dai 5 anni.
PONT-SAINT-MARTIN La mattina si terrà la prima sfilata di gala delle insulae in paese; al pomeriggio, con partenza alle 14.30 da via Cascine Dora, la parata dei gruppi folkloristici e mascherati si allungherà fino al Bocciodromo, in compagnia dei personaggi, delle insulae e dei vari gruppi a piedi, per terminare con la cena della bagna cauda e la serata danzante alla Maison du Boulodrome.
QUART Tradizionale Carnevale di Villair con sfilata allegorica e storica, da La Plantaz alla chiesa del Villair, e ritorno, fino a Villa Pesando, con la partecipazione della banda musicale di Quart, gruppi storici, allegorici e bambini. Al termine della sfilata, in località Les Rives – sotto le scuole elementari – vi sara’ la presentazione dei gruppi mascherati e la distribuzione del tradizionale minestrone di Carnevale.
SAINT-RHÉMY-EN-BOSSES Carnevale storico della Coumba-Frèida. La tradizione lega la nascita del carnevale al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo, nel maggio del 1800, durante la campagna d’Italia. Durante il corteo, le maschere visitano le famiglie, entrano nelle case, ballano nelle strade e nelle piazze.
VALTOURNENCHE In occasione del Carnevale il Gruppo Alpini, i Vigili del Fuoco Volontari e l’Oratorio di Valtournenche organizzano la Gran Fagiolata di Carnevale!
VERRÈS Dalle 11 alle 17, nelle vie e piazze del borgo ci saranno musica, danze, giocolieri, sbandieratori, dame e cavalier, cavalli e rapaci.