Aosta, ripristinata la strada, sabato 1º marzo riapre via Monte Vodice
Dopo le tante vicissitudini seguite al cedimento della fognatura, Sev e Comune di Aosta hanno annunciato la riapertura del tratto con pavimentazione provvisoria. Rimarranno comunque attive alcune aree di cantiere e il percorso tornerà all'originario limite per i mezzi superiori ai 12 metri
Riaprirà domani, sabato 1° marzo, via Monte Vodice.
L’amministrazione comunale di Aosta e la società Services des Eaux Valdôtaines informano, infatti, che sono terminate le operazioni di riempimento e di consolidamento degli scavi, di gettata del cemento di copertura e di finitura.
Aosta, riapre via Monte Vodice
Terminati gli ultimi interventi di pulizia, nel pomeriggio di sabato riaprirà alla circolazione via Monte Vodice, con limite per i mezzi di lunghezza pari o superiore a 12 metri (come di norma).
Ricordiamo che la via era stata “vittima” di una vera e propria telenovela.
Dopo la voragine creatasi lo scorso 8 gennaio, infatti, la strada era stata riaperta il 16, dopo l’intervento di sostituzione di un tratto dell’acquedotto e una prima riparazione alla rete fognaria.
A seguito del cedimento registrato il giorno seguente, venerdì 17, era stata installata una placca di acciaio per coprire temporaneamente la buca e consentire il traffico.
Il lunedì sono poi scattati altri controlli, con tanto di carotaggi, che hanno fatto emergere problemi ancor più gravi del previsto, obbligando l’amministrazione di piazza Chanoux e la SEV a chiudere nuovamente la strada e a istituire una viabilità alternativa.
Via Monte Vodice rimane area di cantiere
Il tratto di via Monte Vodice interessato dagli scavi, comunque, rimarrà ancora, almeno in parte, area di cantiere.
Saranno infatti occupati alcuni stalli di sosta, in quanto la SEV sta già procedendo alle operazioni propedeutiche all’attuazione del prossimo intervento di copertura della tubatura (“relining”) nel tratto compreso tra via Monte Pasubio e corso Saint-Martin-de-Corléans.
Queste operazioni prevedono l’allargamento di tre pozzetti (con spostamento delle relative caditoie) uno dei quali vicino, alla rotatoria di corso Saint-Martin-de-Corléans, comporterà alcune modifiche alla circolazione nella zona della rotatoria stessa.
Tale intervento potrebbe avvenire a metà o verso la fine della prossima settimana, e come spiegato dal sindaco Gianni Nuti, potrebbe comportare la chiusura per 24 ore della rotatoria.
(re.aostanews.it)