La Giornata mondiale della poesia badina festeggia 5 anni
L'autoproclamata giornata mondiale della poesia badina, di Mario Badino, celebra la quinta edizione e chiede l'aiuto di tutti per la riuscita dell'iniziativa, mercoledì 5 marzo
Spegne cinque candeline l’autoproclamta Giornata mondiale della poesia badina dell’insegnante e poeta Mario Badino, che vive tra Puglia e Valle d’Aosta.
«È nata per gioco, non per polemica», sostiene Mario Badino, insegnante e poeta, autore di tre raccolte di versi con le Edizioni End di Gignod.
Si riferisce alla Giornata mondiale… delle sue poesie, che giungerà, mercoledì 5 marzo, alla quinta edizione. Eppure, il pretesto che lo ha portato a indire – da sé – questa ricorrenza può essere visto come una provocazione contro il proliferare delle giornate internazionali.
L’idea, infatti, è nata dopo aver scoperto che il 5 febbraio è il World Nutella Day. «Se una crema spalmabile ha diritto a questo tipo di celebrazione», si è domandato Badino, «allora perché per le mie poesie non dovrebbe essere lo stesso?».
Contributi poetici da tutto il mondo
Detto, fatto: dal 2021, grazie al passaparola e alla divulgazione online, ogni 5 marzo contributi poetici in video provenienti da tutto il mondo vengono pubblicati online per l’intera giornata, creando una rete globale di voci e ispirazioni.
Chiunque voglia partecipare ha a disposizione un evento Facebook dedicato, oltre al blog dell’autore – cianfrusaglia.wordpress.com – sul quale sono raccolti i video, le foto e tanti altri tipi di interazione suggeriti dalla fantasia dei lettori.
Per partecipare è sufficiente inviare il materiale all’indirizzo mariobadino@gmail.com, oppure pubblicarlo direttamente sui propri social, corredandolo con hashtag come #giornatamondialedellapoesiabadina, #worldmariobadinopoetryday, #BaDay2025 e simili.
«Soltanto una partecipazione massiccia potrà rendere veramente internazionale la giornata», precisa Badino. «È qualcosa che nasce dal basso, un’occasione di gioco, un appuntamento al quale possiamo dare una forma tutti assieme».
Maggiori informazioni sono presenti sul blog cianfrusaglia.wordpress.com, insieme a vari testi dell’autore.
(re.aostanews.it)