A Courmayeur arriva CourmAttivi, servizi e iniziative per la terza età
Il Centro ricreativo don Cirillo di Courmayeur accoglierà, dal 6 marzo, CourmAttivi, un calendario di appuntamenti per contrastare la solitudine e promuovere la socializzazione e l'aggregazione
Prende il via giovedì 6 marzo CourmAttivi, il nuovo servizio pensato dall’amministrazione comunale di Courmayeur, rivolto alle persone della terza età per contrastare la solitudine promuovendo la socializzazione e l’aggregazione.
CormAttivi è realizzato in collaborazione con la Cooperativa sociale L’Esprit à l’Envers e il Punto Unico di Accesso, nato da un’effettiva esigenza riscontrata sul territorio comunale, e si terrà ogni giovedì, dalle 15 alle 17, al Centro ricreativo don Cirillo di Courmayeur.
Il progetto prenderà avvio il 6 marzo 2025, alle 15, con una merenda offerta a tutti i partecipanti.
Le iniziative in programma
Tra le iniziative immaginate tornei di giochi da tavolo, corsi di cucito, pittura, bricolage, brevi passeggiate all’aperto, incontri informativi, laboratorio di lettura, animazione musicale e racconti autobiografici.
«Le persone anziane hanno sempre più spesso bisogno di iniziative ricreativo-culturali, attività di svago, che non sempre possono concedersi per difficoltà di spostamento o perché soli ed esclusi dalla sfera sociale» spiega l’assessora alle Politiche sociali e Cultura, Alessia Di Addario.
«L’orizzonte degli interventi sociali si allarga ed occorre rimodulare le tradizionali politiche di protezione sociale offrendo ai cittadini anziani la possibilità di sentirsi ancora “risorsa”, parte attiva della vita comunitaria. Per questo motivo il Comune di Courmayeur, in collaborazione con la Cooperativa Esprit à l’Envers e al Punto Unico di Accesso, ha elaborato, tramite questionari, dati da cui è emerso l’interesse a partecipare ad attività aggregative e socializzanti, ad attività di gite ed uscite sul territorio, a momenti di condivisione come laboratori, letture e giochi da tavolo. Da qui l’avvio di questo nuovo progetto, che saprà fornire risposte a queste esigenze, e che siamo felici di aver avviato».
Per informazioni e contatti: Federica L’Esprit à L’Envers 346 6933165
(re.aostanews.it)