Torna Soli & Winds al teatro Splendor di Aosta
La settima edizione del Festival ospiterà 8 bande valdostane
Torna Soli & Winds al teatro Splendor di Aosta
Protagonisti della settima edizione del Festival des Harmonies Valdôtaines saranno i musicisti solisti delle bande musicali.
Il Festival 2025, dal titolo Soli & Winds, ospiterà 8 bande delle 18 bande valdostane, mettendo in risalto i musicisti che si stanno avviando a percorsi musicali professionalizzanti, affiancandoli con musicisti di chiara fama, con abbinamenti insoliti quali una cantante lirica soprano o un trio jazz.
Tre domeniche, dal 16 marzo
Saranno tre le domeniche al teatro Splendor dedicate, dopo 4 anni di pausa, alle bande: domenica 16 marzo si terranno i concerti delle filarmoniche di Gaby e Fénis, domenica 23 marzo quelli della Musikkappelle La Lira di Issime e delle bande di Aosta e di Donnas; domenica 30 marzo le esibizioni delle bande di Châtillon, di Hône e della Lyretta di Nus.
Un’occasione speciale per le bande
“L’evento rappresenta per tutte le bande un’occasione speciale per suonare la propria musica in un contesto di rilievo, su un palcoscenico prestigioso per la Valle d’Aosta”, ha dichiarato Marino Zanolli, presidente della Fédération des Harmonies Valdôtaines.
L’assessore Guichardaz
“È un giorno importante per la musica in Valle d’Aosta, dopo 4 anni di pausa”, ha detto alla conferenza stampa al teatro Splendor l’assessore ai Beni e alle Attività culturali Jean-Pierre Guichardaz. “Questo festival torna a dare spazio ai talenti che crescono e si formano nelle bande. È la conferma di quanto sia viva la tradizione bandistica della nostra regione. La banda non è solo un luogo in cui si impara a suonare uno strumento. È disciplina, ascolto, capacità di lavorare insieme. Lavoro di squadra, la musica è anche palestra di vita. Insegna rispetto per gli altri ed è strumento di aggregazione sociale”.
(elena rembado)