Hockey: Aosta chiude in bellezza il Master Round e attende Valdifiemme
Cala il sipario sulla seconda fase con il successo per 6-3 su Appiano. Sabato 1° marzo gara-1 di playoff sul ghiaccio amico
Si è concluso in bellezza, con la vittoria per 6-3 (3-0, 3-1, 0-2) sul campo di Appiano, il Master Round dell’Aosta nel campionato di Italian Hockey League.
Aosta vince ad Appiano
Dopo il successo agli shootout con Varese, infatti, i ragazzi di coach Luca Giovinazzo non hanno perso l’occasione di raccogliere i tre punti anche nell’ultimo turno prima della postseason.
Aosta mette subito le cose in chiaro, trascinata da Christian Buono, che sigla una doppietta tra il 5’28” e il 16’55”, seguito al 18’19” da Mocellin.
Nel secondo parziale, Appiano accorcia Morandell, ma Christian Buono rimette subito le cose a posto, seguito tra il 28’19” e il 29’52” dalla doppietta di Berger.
Nel terzo drittel, i padroni di casa provano il tutto per tutto con Chizzali ed Engl, ma non riescono ad andare oltre il 6-3.
Soddisfatto coach Giovinazzo
A fine gara è soddisfatto il coach rossonero Luca Giovinazzo.
«Siamo arrivati tranquilli e consapevoli di quanto potevamo fare, visto che la classifica era ormai decisa – ha detto -. Siamo andati subito sul 3-0, nonostante mi aspettassi un gioco più pulito da parte di Appiano, che ha fatto praticamente caccia all’uomo. In ogni caso, abbiamo portato a casa la vittoria e ora siamo pronti per i playoff. C’è un bel clima, siamo concentrati e pronti per il match con Valdifiemme».
Classifica del Master Round
La classifica finale del Master Round ha premiato ovviamente Caldaro, saldamente prima con 46 punti, seguita da Aosta (40), Feltre (34), Varese (30), Alleghe (23) e Appiano (16).
Gli accoppiamenti dei playoff
Per quanto riguarda i playoff, Aosta è stata inserita nella parte bassa del tabellone, dove affronterà Valdifiemme, battuta in entrambe le occasioni nel corso della regular season, in una serie al meglio delle cinque.
Il primo match è fissato per sabato 1° marzo alle 20 alla Patinoire di Aosta.
In caso di passaggio del turno, in semifinale gli orogranata affronteranno la vincente tra Feltre e Appiano.
In finale, le vincenti degli accoppiamenti Caldaro-Valpellice e Varese-Allege.
(al.bi.)