Mondiali biathlon: alla francese Simon l’Individuale, Samuela Comola migliore azzurra
Vittoria e terzo gradino del podio per la Francia ai Mondiali di biathlon di Lenzerheide, in Svizzera. Secondo gradino del podio alla Svezia.
La gara – 12,5 km Individuale – ha aperto oggi la seconda settimana della competizione iridata. Delel quattro azzurre in gara, tre sono state valdostane. La migliore al traguardo è risultata Samuela Comola, 15a.
La gara
A vincere è stata Julia Simon, che ha chiuso la sua prova nel tempo di 41’27″7 e con un solo errore al poligono, l’ultimo dei quattro in programma. Medaglia d’argento alla svedese Ella Halvarsson, al quale è stata più lenta sugli sci delal transalpina, se è vero che ha fatto registrare perdcorso netto al poligono. Terza piazza per l’altra francese Lou Jeanmonnot con un ritardo di 39″2 e un errore al poligono, il primo.
L’alpina Samuela Comola ha disputato una eccellente prova al poligono (un solo errore, nel secondo), ma è stata troppo lenta sugli, tanto che alal fine ha accusato un ritardo di 2’38”.
Al 21° posto si è piazzata l’azzurra Hannah Auchentaller (a 2’38”0; 0 1 0 1).
Grande rammarico per la 27a posizione di Michela Carrara (Cse; a 3’35”3; 0 1 0 3) che, all’ultimo poligono in piedi – in settima posizione provvisoria -, dopo aver colpito i primi due bersagli, ha fallito gli altri tre, precludendosi così un piazzamento a ridosso delle migliori cinque, ma facendo comunque segnare il settimo tempo sugli sci.
Lontano MartinaTrabucchi (Cse; a 5’28”5; 1 0 2 0), che chiude al 50° posto.
Mondiali maschili
Mercoledì 18 febbraio tocca ai maschi. Dalle 15.05, stesso format di gara di oggi, Individuale maschile, ma sui 15 km. Nel quartetto azzurro che si presenterà al via ci sarà l’alpino Didier Bionaz.
(re.aostanews.it)