Assistente infermieristico: il Savt Santé è perplesso e chiede di avviare il confronto
L'introduzione della nuova figura professionale rappresenta una possibile soluzione ma solleva più di una perplessità
Assistente infermieristico: il Savt Santé è perplesso e chiede di avviare il confronto.
A proposito della nuova figura dell’assistente infermieristico il Savt Santé «sottolinea come sia fondamentale il confronto con i rappresentanti dei lavoratori, per trovare le corrette risposte per valorizzare le figure professionali già presenti nel comparto sanitario, con adeguati sviluppi di carriera, riconoscimenti professionali e e miglioramento delle condizioni economiche e di lavoro».
Lo scrive il Savt Santé in una nota ribadendo come «sia necessario porre maggiore attenzione, sul territorio, alla tematica di complessa attuazione e rilevanza trasversale, con il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema sanitario, Regione, azienda Usl e sindacati».
Le perplessità del Savt
Secondo quanto riportato nella nota, il Savt giudica «una soluzione innovativa alle crescenti esigenze del sistema sanitario l’introduzione della nuova figura professionale «che però solleva più di una perplessità, da diversi punti di vista».
«Abbiamo appreso dagli organi di informazione che anche la nostra Regione intende dare seguito all’istituzione della controversa figura professionale.
La Conferenza Stato-Regioni ha deliberato nell’ottobre 2024 l’atto di istituzione della nuova figura professionale.
A Roma come ad Aosta il ruolo del sindacato venne accuratamente escluso» conclude critica la nota del Savt Santé.
(re.aostanews.it)