Aosta: alla Collegiata di Sant’Orso apre un nuovo spazio educativo per l’artigianato
Apre SpaziØrsoEdu, un nuovo spazio educativo per l’artigianatoalla Collegiata di Sant’Orso. Lo comunica il Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione.
SpaziØrsoEdu si affianca all’offerta già esistente del Mav, creando un polo educativo integrato dedicato all’artigianato valdostano e alle tradizioni locali.
Porte aperte sabato 22 e domenica 23 febbraio
L’inaugurazione di SpaziØrsoEdu è in programma sabato 22 febbraio alle 10; sempre sabato 22 e domenica 23 sono previste due giornate di porte aperte, sabato 22 e domenica 23 febbraio.
Il pubblico avrà così l’opportunità di esplorare l’ambiente prima dell’apertura ufficiale, prevista per sabato 1° marzo, data in cui le attività educative saranno pienamente operative.
Educazione alla manualità
“SpaziØrsoEdu è pensato come un luogo complementare alla Falegnameria Didattica del Mav, dove l’attività di educazione alla manualità per i bambini dai 3 ai 12 anni prosegue e offre ai più giovani opportunità di sperimentare l’artigianato – si legge in una nota – .SpaziØrsoEdu rappresenta inoltre il contrappunto educativo dello SpaziØrsoExpo, nel quale il Mav organizza esposizioni temporanee, sempre all’interno della Collegiata”.
Con il nuovo progetto il museo dell’artigianato intende “ampliare il proprio impegno nella valorizzazione della manualità, offrendo ai più giovani un luogo di sensibilizzazione e sperimentazione dell’artigianato locale e delle tradizioni”.
L’offerta ![]()
Il centro è pensato per rispondere alle esigenze di due fasce di pubblico: da un lato, le famiglie con bambini dai 0 ai 3 anni, per le quali sono previste esperienze sensoriali che non si concentrano sulla creazione di oggetti, ma sull’esplorazione delle materie prime locali attraverso i cinque sensi, stimolando la curiosità naturale dei più piccoli; dall’altro, gli adolescenti dai 12 ai 16 anni, che avranno finalmente uno spazio dedicato all’apprendimento delle tecniche artigianali in cui sperimentare e mettere alla prova le loro competenze manuali.
(re.aostanews.it)