Fondo: Federico Pellegrino 7° nella sprint di Coppa del Mondo di Falun vinta da Johannes Klaebo; Federica Cassol e Nadine Laurent out nei quarti di finale
Soltanto tre azzurri hanno superato le qualificazioni; domani si torna in pista per la 10 km individuale in classico, domenica si chiude con la 20 km mass start skating
Federico Pellegrino 7° nella sprint di Coppa del Mondo di Falun vinta da Johannes Klaebo.
Federica Cassol e Nadine Laurent out nei quarti di finale.
Soltanto tre azzurri hanno superato le qualificazioni.
Domani si torna in pista per la 10 km individuale, domenica chiusura con la 20 km mass start.
Federico Pellegrino 7° nella sprint di Falun
È iniziata con il settimo posto di Federico Pellegrino nella sprint a tecnica classica la tappa di Coppa del Mondo di Falun per l’Italia.
Il capitano azzurro è stato ancora una volta il migliore nella gara che ha aperto la tre giorni svedese.
La sprint a tecnica classifica, manco a dirlo, è andata in archivio con l’autografo di Johannes Klaebo.
Il cannibale norvegese è tornato a dominare dopo aver rinunciato alla tappa di Cogne.
Klaebo, miglior tempo in qualifica, si è imposto nei quarti, in semifinale e in finale.
A fargli compagnia sul podio sono stati i connazionali Erik Valnes e Oskar Vike.
Federico Pellegrino è stato l’unico italiano a superare le qualifiche, firmando il 10° crono.
Il poliziotto rossonero ha passato i quarti come lucky looser e si è fermato in semifinale, chiudendo terzo alle spalle di Northug e Tuz.
Federica Cassol e Nadine Laurent out nei quarti di finale
Segnali positivi, per la Valle d’Aosta, sono arrivati dal segmento femminile, dove Federica Cassol e Nadine Laurent hanno staccato il biglietto per i quarti di finale (anche in questo caso uniche azzurre a farlo).
L’alpina di Sarre e la poliziotta di Gressoney si sono poi fermate al primo turno a eliminazione diretta, ultime nelle rispettive batterie.
Il successo è andato alla padrona di casa Linn Svahn, già più veloce al mattino.
Alle sue spalle si sono attestate la svizzera Nadine Faehndrich e la norvegese Kristine Skistad.
Domani l’individuale, domenica la mass start
A Falun si torna in pista domani per la 10 km individuale a tecnica classifica.
Le donne gareggeranno alle 11.45, gli uomini alle 13.45.
Domani chiusura con la 20 km skating con partenza di massa: alle 11 la prova maschile, alle 14 quella femminile.
Al cancelletto di partenza dovrebbe presentarsi anche Francesco De Fabiani.
L’alpino gressonaro è stato convocato dopo una lunga assenza a causa di problemi di salute.
(d.p.)