COSA FARE NEL FINE SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
Tante iniziative romantiche nel weekend di San Valentino, tra ciaspolate, aperitivi e après ski sulle piste, mentre iniziano i carnevali per i bambini e torna la Benda del carnevale della Coumba, che fa tappa ad Allein. Importante partita di hockey al Palaghiaccio di Aosta e pratica di yoga a Brusson. Pila ospita la fiaccolata di solidarietà I light Pila, che unisce sport,musica e beneficenza.
SABATO 15 FEBBRAIO
ALLEIN– Il carnevale della Coumba fa tappa ad Allein. La Benda uscirà alle 8, come da tradizione a La Ville. E per tutta la giornata gli scherzi, i colori e l’impertinenza delle maschere della Coumba-Frèida invaderanno le case degli abitanti di Allein. Alle 21 serata danzante con Erik e i Poudzo Valdotain, in località Champlan. Ingresso 5 euro.
ANTEY-SAINT-ANDRÉ – San Faustino è la giornata dei single. Un appuntamento per cuori solitari e non… a partire dalle 18 al centro polivalente dell’area sportiva in frazione Filey. Aperitivo e, a seguire, pasta in musica con Miriam che con la sua voce invita tutti a ballare e a divertirsi. Costo 5 euro aperitivo, 4 euro la pasta. Per info e prenotazioni: 346 3148128.
AOSTA – A partire dalle 14 via Conte Crotti si veste di Carnevale. Divertimento e allegria per tutta la famiglia. Truccabimbi, gonfiabili, zucchero filato, bugie, giochi musicali, animazione a cura di Arte in Testa. La strada sarà pedonalizzata dalle 13.00. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a sabato 1° marzo. AOSTA – Quarto appuntamento del cineforum nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta. Alle 16 verrà proiettato il film Un altro mondo di Stéphane Brizé. Il film affronta i temi dell’equilibrio vita-lavoro e di scelte drastiche da affrontare a un certo punto nella vita.
AOSTA – La Saison Culturelle porta al teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo Musica leggera – Aggrappati al minimo vitale. Una storia di musica e racconti di resistenza.AOSTA – Al palaghiaccio di Aosta si disputerà una delle decisive partite di hockey su ghiaccio del campionato IHL 2024/25, il massimo campionato nazionale italiano affiliato al CONI e riconosciuto FISG. Hc Aosta è pronta al match della rivalsa contro Vs Hc Feltre.
BRUSSON -Nel salone delle scuole a partire dalle 9.30, una pratica speciale di Yoga e immersione nel suono, adatta a tutti e pensata per per offrire due ore di profondo benessere, tra movimenti fluidi, respirazione consapevole e un rigenerante bagno sonoro. Costo 25 euro. Per informazioni Silvia 379 2565925.
COURMAYEUR – Continuano le iniziative romantiche, nonostante San Faustino, a Courmayeur. Con l’aperitivo romantico Snow&Glow vivrete un’esperienza esclusiva sulle piste innevate. L’avventura inizia con un emozionante tragitto in motoslitta che vi porterà in un punto panoramico mozzafiato, dove il silenzio della natura e la vista spettacolare sul Monte Bianco vi lasceranno senza fiato. Dopo una pausa per ammirare il paesaggio, scenderete al rifugio Maison Vieille, dove vi attenderà un aperitivo rustico e intimo, circondato dal calore di un fuoco scoppiettante. L’esperienza è disponibile ogni venerdì e sabato dal 14 febbraio al 5 aprile e ha un costo di €250 per coppia, da acquistare entro le 23 dei due giorni precedenti. La salita in funivia è prevista per le 17.40, con ritrovo a Plan Checrouit alle 17.50 e rientro alle 19.15. In caso di maltempo, il rimborso è garantito e verrà inviata una comunicazione via mail. Info a Courmayeur Mont Blanc Funivie S.p.A.
COURMAYEUR – Nella biblioteca di Courmayeur, alle 18, si terrà l’incontro con Filip Babicz, autore di Oltre l’immaginabile. Un libro di storie di un alpinista alla ricerca della perfezione. A seguire, aperitivo con l’autore. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 831351.
COURMAYEUR – Gara amatoriale , dalle 16 alle 21, aperta a tutti, dai principianti ai più esperti, in occasione dell’inaugurazione della nuovissima area boulder indoor al Climbing Sport Center, all’interno del Courmayeur Sport Center. Costo di partecipazione 15 euro. Per info e iscrizioni: 379 2081326.
NUS – Al planetario di Lignan Saint-Barthélemy sono in programma, dalle 16 alle 17, lo spettacolo Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul sole e alle relazioni che intrattiene con la terra, indagate da una branca relativamente recente dell’astronomia, nota come “meteorologia spaziale”. Dalle 18 alle 19, invece, lo spettacolo Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner. Prenotazione online sul sito del planetario.
NUS – A partire dalle 17.30, in località Praz de l’Arp, si terrà la dodicesima edizione della divertente passeggiata enogastronomica sulla neve incorniciata dalla volta stellata di Saint-Barthélemy. Durata dell’escursione 2 ore. Costo 25 euro. Si consiglia di scaricare l’App Geoticket e cliccare su “Eventi e Esperienze” poi su “Valle d’Aosta”.
PILA – Pila ospita la fiaccolata di solidarietà I Light Pila, un evento che unisce sport, musica e beneficenza. La serata inizierà con il ritiro delle fiaccole allo Ski Village (zona arrivo Baby Gorraz) presentando la ricevuta di pagamento, seguito dall’intrattenimento live con Radio Deejay. Il dress code è rosa: indossa qualcosa di rosa e ricevi un omaggio speciale. Gli sciatori potranno approfittare dell’ultima risalita alle 17.30, mentre alle 17 inizieranno anche le escursioni con le ciaspole, accompagnate dalle guide di Trekking Habitat e Tracce Alpine. I pedoni si ritroveranno alle 17 all’arrivo della telecabina per partire alle 17.30 dal Ristorante Yeti. Prima della fiaccolata, baite e bar di Pila offriranno musica dal vivo e bevande calde per riscaldare l’atmosfera. Le iscrizioni sono aperte alle biglietterie della cabinovia, online sui siti www.komen.it e www.pila.it, e in vari locali di Pila.
POLLEIN – La Pro Loco di Pollein organizza una grande sfilata, dalle 10 alle 20, di carri di Carnevale, con diverse tappe tra le varie frazioni e distribuzione di piatti caldi. Alle 15 il carnevale dei piccoli sarà celebrato con distribuzione di cioccolata calda nella sala polifunzionale Grand Place.
TORGNON – Alle 17 un appuntamento per bambini in biblioteca, per viaggiare con la fantasia insieme agli amici libri: 101 storie da tutto il mondo con Barbara Bartesaghi. Età consigliata dai 3 ai 10 anni. Partecipazione gratuita. Consigliata la prenotazione (ufficio turistico telefono 0166 540433 – biblioteca telefono 0166 540213).
TORGNON – Spritz ski con la luna piena. A partire dalle 16.30 sciata in compagnia del maestro di sci e, al rientro, aperitivo presso Lo Vierdzà. Costo 35 euro. A seguire escursione in notturna, a partire dalle 17, con le ciaspole in compagnia di un maestro di sci e al rientro cena tipica. Un’iniziativa, in occasione della luna piena nei boschi nei dintorni di Plan Prorion, che si terrà con un minimo di 15 persone. È necessaria la prenotazione al numero 349 3404632. Costo 55 euro.
DOMENICA 16 FEBBRAIO
ALLEIN – Continua il carnevale delle Landzette ad Allein. Alle 9 le maschere continueranno il loro tour di scherzi, musica e allegria. Per l’occasione, La meison di Carnaval de la Coumba Freida sarà aperta gratuitamente dalle 10 alle 12.
COGNE – Candle Light Concert alle 18. In occasione dell’iniziativa M’illumino di meno finalizzata al risparmio energico, l’hotel ristorante Belvedere, in collaborazione con il gruppo musicale De Canter, composto da Mattia e Alice, propone un concerto live a lume di candela, che si svolgerà all’aperto sulla terrazza panoramica. Seguirà, per chi lo desidera, la cena in un’atmosfera soffusa unica e suggestiva.
LA THUILE – Mistery game: Il mistero del testamento scomparso. Alla Maison Musée Berton, dalle 10, potrai vestire i panni dell’investigatore e risolvere l’enigma. Durante una cena fra amici è accaduto un evento catastrofico: dalla cassaforte è stato sottratto un testamento importantissimo.
PONT-SAINT-MARTIN – Alle 11.30 tradizionale Polentada – Polenta e salsiccia nel rione Vicus Colubris, nel il piazzale della Maison du Boulodrome.
TORGNON – Non solo sci, ma dalle 11 alle 15 grande divertimento per i bambini al winter park. Sono previsti trucca bimbi, sculture di palloncini e giochi gigant