Ambulatorio medico gratuito per i non abbienti, è nato DAS, diritto alla salute
Dal mese di marzo, i professionisti della sanità visiteranno gratuitamente i pazienti agli ambulatori del consultorio Usl di Pont Suaz
Ambulatorio medico gratuito per i non abbienti, è nato DAS, diritto alla salute.
Si chiama DAS, associazione Diritto alla Salute ed è un’associazione di volontariato nata su iniziativa di medici e operatori sanitari che dal mese di marzo visiterà gratuitamente le persone fragili che non hanno le risorse per curarsi.
L’associazione è presieduta dal dottor Sergio Crotta, gastroenterologo e già primario di Gastroenterologia dell’ospedale Parini di Aosta e ha riunito 43 volontari, buona parte sono medici in pensione, quattro sono ancora in servizio, ma anche psicologi, infermieri e un assistente sociale.
Le visite specialistiche al consultorio del Pont Suaz
Le visite specialistiche saranno effettuate al consultorio del Pont Suaz, negli ambulatori messi a disposizione dall’azienda Usl, due pomeriggi alla settimana, il mercoledì e giovedì pomeriggio.
Nel futuro, potrebbero essere ambulatori della sede di via Guido Rey a ospitare l’attività della neonata DAS.
Una ventina di specialità, da Cardiologia a Urologia
Sono oltre una ventina le specialità: dalla Cardiologia alla Dermatologia, dalla Gastroenterologia al Ginecologia passando per Nefrologia, Neurologia ma anche Otorinolaringoiatria, Ortopedia, Senologia, Urologia e altre ancora…
Le visite dell’associazione DAS cominceranno lunedì 3 marzo.
Gli interessati potranno contattare l’associazione al numero 345-6871911.
Come aderire alle attività
Le visite saranno in stretta collaborazione con l’azienda Usl e saranno precedute, da colloqui di accettazione il martedì e venerdì dalle 16 alle 18.
«Preferiremmo visitare pazienti che sono già stati dal medico di famiglia e che magari hanno bisogno di una visita specialistica che non si riesce a ottenere – ha spiegato il presidente dell’associazione Sergio Crotta -.
Per garantire i farmaci è possibile una collaborazione con il Banco Farmaceutico.
L’ambulatorio medico gratuito per non abbienti è possibile grazie alla quota di adesione dei soci, alla donazione della Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e dei Lions Club.
L’associazione Les Amis du Coeur ha anche fornito un elettrocardiografo.
(re.aostanews.it)