Election day, approvato il disegno di legge: voto contemporaneo per Regione e comuni; salta il limite di mandati per i sindaci
Dopo una giornata convulsa, che aveva portato allo stop per diatribe tra PD e Uv sulla legge elettorale, via libera dalla Giunta al disegno di legge; data prevista per le elezioni (da confermare) domenica 28 settembre
Approvato dalla giunta regionale il disegno di legge per l’election day 2025, che dovrebbe svolgersi il prossimo 28 settembre; salta il limite dei mandati per i sindaci dei comuni sotto i 5 mila abitanti.
Al termine di una giornata convulsa che, come riportato da Ansa, aveva decretato uno stop all’approvazione per diatribe sulla legge regionale tra Pd e Uv, è arrivato il via libera della giunta regionale al testo.
Disegno di legge per l’election day 2025
Il disegno di legge per l’election day 2025 “Disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale, nel 2025, delle elezioni regionali e generali comunali. Modificazioni di leggi regionali in materia di enti locali”, è stato approvato oggi dal governo regionale e dovrà ora passare al vaglio del Consiglio.
Il testo, composto da tre capi per complessivi otto articoli, prevede, tra le altre cose, che le elezioni comunali 2025, comprese quelle del Comune di Courmayeur, si svolgano contestualmente a quelle per il rinnovo del consiglio regionale.
La data, probabilmente il 28 settembre, con scrutini, presumibilmente, nei due giorni successivi, sarà stabilita con decreto del presidente della Regione.
Election day: salta il limite dei mandati dei sindaci
Un altro aspetto inserito nel disegno di legge sull’election day, in linea con le normative statali, prevede anche la cancellazione del limite di mandati per sindaci e vice sindaci dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.
La cosa coinvolge tutti i comuni della Valle d’Aosta a eccezione del capoluogo, Aosta, dove rimarrà in vigore il limite dei due mandati.
(re.aostanews.it)