San Valentino: per Fipe Confcommercio ristoranti presi d’assalto anche in Valle d’Aosta
Secondo l'associazione nazionale, previste oltre 6 milioni di persone al ristorante, per una spesa stimata di oltre 330 milioni di euro
A San Valentino anche i ristoranti valdostani saranno quasi pieni.
Sono le stime di Fipe Confcommercio, che per la festa degli innamorati vede ancora una volta nel ristorante il luogo preferito per celebrare la ricorrenza.
San Valentino al ristorante
Secondo i dati della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) Confcommercio nazionale, infatti, oltre 6 milioni di italiani celebreranno San Valentino cenando fuori in uno degli oltre di 133.000 ristoranti dello Stivale.
L’alta affluenza, favorita anche dalla vicinanza con il weekend, porterebbe a una spesa stimata di circa 330 milioni di euro.
San Valentino le offerte dei ristoranti
Il dato ipotizzato da Fipe conferma, secondo l’associazione, come l’esperienza gastronomica sia una delle soluzioni predilette insieme al regalo di fiori, cioccolatini e gioielli.
E i ristoratori, a quanto pare, rispondono con creatività, proponendo principalmente menù “tutto compreso”, che vedranno al centro dell’offerta piatti dagli ingredienti afrodisiaci (caviale e ostriche, con spezie come anice, noce moscata, peperoncino e zafferano).
Il tutto, principalmente, con la scelta del rosso, chiaro richiamo al colore prinicipe della giornata.
Secondo Fipe, poi, emerge come il San Valentino 2025 si prolungherà anche nel post cena.
Molte coppie, infatti, parrebbero intenzionate a concedersi una breve fuga romantica, della durata di una o due notti, specialmente in piccoli borghi e mete di montagna.
San Valentino in Valle d’Aosta
Per il presidente di Fipe Confcommercio Valle d’Aosta, Graziano Dominidiato, il trend appare confermato anche nella nostra regione.
«In Valle d’Aosta, la tendenza rispecchia il dato nazionale, con una previsione di occupazione quasi totale dei nostri ristoranti per la serata di San Valentino – spiega Dominidiato -. I nostri associati hanno preparato menù speciali, che valorizzano le eccellenze del territorio, combinando tradizione e innovazione. La vicinanza con il weekend rappresenta inoltre un’opportunità unica per il nostro territorio, con molte coppie che scelgono di prolungare i festeggiamenti abbinando alla cena un soggiorno nelle nostre località turistiche, beneficiando così del fascino unico delle nostre montagne in questo periodo dell’anno».
(al.bi.)