Estate al Forte di Bard: il 18 luglio arriva Marco Masini
Il cantautore toscano si esibirà sul palco di Piazza d'Armi nell'ambito del tour "Ci vorrebbe ancora il mare" per celebrare i 35 anni di carriera
Marco Masini venerdì 18 luglio al Forte di Bard.
Questo l’ultimo nome di spicco della musica italiana, che sarà ospite nell’ambito della rassegna Estate al Forte di Bard 2025.
Marco Masini al Forte di Bard per i 35 anni di carriera
Insomma, si prospetta un ricco calendario quello proposto sul palco di Piazza d’Armi, che venerdì 18 luglio vedrà salire Marco Masini, impegnato nel nuovo tour “Ci vorrebbe ancora il mare”.
E sarà un momento importante per il cantautore fiorentino, che dopo aver compiuto i 60 anni a settembre, in questo 2025 festeggerà i 35 anni di carriera.
Proprio per questo, da luglio a dicembre, nel tour farà rivivere un repertorio che ha fatto cantare intere generazioni.
Tutto cominciò, si può dire, nel 1990, quando il brano “Disperato”, scritto insieme a Giancarlo Bigazzi e Beppe Dati, portò Marco Masini a vincere la sezione Novità e il Premio della Critica Mia Martini (sempre tra gli esordienti), nel 40° Festival di Sanremo.
Il singolo ottenne anche un ottimo riscontro e fu seguito dall’album di debutto “Marco Masini”.
Il disco, che oltre a “Disperato” contiene anche “Ci vorrebbe il mare” (titolo da cui è tratto il nome del tour), vendette 800.000 copie e aprì a Masini anche le porte del Festivalbar ’90.
Masini: 30 anni da “Il Cielo della Vergine”
Ma il 2025 è un grande anno per Marco Masini anche per un altro motivo.
Nel 1995, infatti, uscì il quarto album in studio, “Il Cielo della Vergine”, trainato da “Bella stronza”, il singolo scritto con Giancarlo Bigazzi che nel 2019 è stato certificato disco d’oro per le vendite conteggiate a partire dal 2010.
Marco Masini, 35 anni di successi
E questi sono solo alcuni dei brani di successo dell’artista toscano, che sul palco del Forte di Bard porterà pezzi indimenticabili come “Perché lo fai” (3° al Sanremo 1991), “Cenerentola Innamorata”, “Vaffanculo”, “T’innamorerai”, “L’uomo volante” (1° posto al Festival 2004).
Inoltre, Marco Masini canterà per la prima volta anche alcuni brani estratti dall’ultimo progetto discografico “10 Amori”, prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini.
Marco Masini: «Non vedo l’ora di tornare a provare sensazioni speciali»
«Dicono che il tempo è imprendibile, perché il passato non è più e il futuro non è ancora. Ma ogni concerto è un infinito presente, in cui la musica di ieri vive, e la musica di domani prende forma – dichiara Marco Masini presentando il prossimo tour -. Non vedo l’ora di tornare a provare insieme a voi quella sensazione speciale. In ogni teatro, in ogni palazzetto, in quegli occhi e in quelle voci che si ritroveranno, faremo di nuovo la magia: il passato che ritorna, il futuro da immaginare, il presente da vivere intensamente».
I biglietti
I biglietti saranno disponibili da oggi, venerdì 7 febbraio, alle 18 su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali.
Estate al Forte di Bard, il calendario
Come detto, il concerto di Marco Masini è solo l’ultimo evento in ordine di tempo che caratterizzerà i prossimi mesi del Forte di Bard.
La scorpacciata, infatti, si aprirà il 26 aprile con “Alla ricerca dell’Uomo Ragno”, lo show di Mauro Repetto, cui faranno seguito, il 4 luglio, Gianna Nannini, il 1° agosto Massimo Ranieri e il 9 agosto Nek.
(al.bi.)