Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Le cabine dell’impianto Dolonne-Plan Chécrouit anche quest’anno saranno griffate per il CourmayeurDesigne Weekend,in programma a Courmayeur fino a domenica 9 febbraio
SABATO 8 FEBBRAIO
AOSTA – Va in scena al treatro Giacosa, alle 11.30, Be on set – Il cinema come non te lo hanno (ancora) mai raccontato per la rassegna Cactus Industry Forum, un workshop in cui professionisti del cinema, della televisione e dell’intrattenimento sono pronti a condividere le loro esperienze. Ospiti dell’incontro sono la regista Alice Filippi (Hanno ucciso l’Uomo Ragno – La leggendaria storia degli 883, Sul più bello, SIC), il direttore creativo e sceneggiatore Alessandro Grespan (The Jackal, Pesci Piccoli – Un’agenzia, molte idee, poco budget) e Turbopaolo (creator digitale). Modera Fabiola Megna. Consigliata la prenotazione, adatto dagli 11 anni in in su.
AOSTA – Plus di via Garibaldi invita, alle 20.30, allo spettacolo teatrale tratto dal romanzo Un amore di Dino Buzzati nell’interpretazione di Paolo Briguglia, con la regia di Alessandra Pizzi. Costo 19.80.
AOSTA – Il salone ducale fa da cornice, alle 17.30, al panel au l’AI e il futuro dell”industria culturale creativa. Moderato da Fabiola Megna vedrà gli interventi di Anita Falcetta, consigliera direttivo di Asseprim – Confcommercio, Imprenditrice culturale, Philip Abussi, compositore, AI audio-visual Artist, Head of Music di Mokamusic e Carmelo Fontana, Google EMEA AI Legal, Senior Regional Counsel e Presidente AIRIA.
AOSTA – All’Old Distillery Pub in Rue Des Prés Fossés 7, risuoneranno, dalle 22, le note del concerto de I Crohm, storica band valdostana di heavy metal, che festeggiano il quarantennale.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – L’essenza della musica strumentale brasiliana tradizionale sarà protagonista sabato 8 febbraio, dalle 21, al Bistrot Ramet in frazione Ville. Per il ciclo Musica & Sapori, ospite di questa settimana è il Djambu 4tet: Emilia Mulas al clarinetto, Carla Azzaro al pandeiro, Davide Ritelli al mandolino, Samuele di Nicolantonio alla chitarra a 7 corde. Il focus del concerto è lo choro, genere che ha visto le sue origini nella Rio de Janeiro della seconda metà del XIX secolo. Per prenotazioni, 0125 945005, Manu 329 0571898.
AYAS – Guide Trek Alps – Viaggi Natura nel Mondo organizza per sabato 8 febbraio una ciaspolata letteraria con Federico Taddia nel suggestivo villaggio di Fiery, un tempo ritrovo degli scrittori più celebri del 900. Ritrovo alle 10 a Saint-Jacques-des Allemands. Per info, Nerinka Quadrelli 320 1428087.
COGNE – Parte alle 12 dai Prati Sant’Orso la Minimarciagranparadiso, la gara di fondo per le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli.
COURMAYEUR – Nell’ambito degli eventi legati a Design Week-end al Foyer del Centro congressi è in programma, alle 15, talk al femminile moderato da Raffaella Pollini con Anna Ferrino, Amministratore Delegato di Ferrino & C.; Maria Letizia Mannella, Procuratore Aggiunto Tribunale di Milano; Silvia Nucini, giornalista e autrice e Viviana Vallet, Storico dell’arte e Presidente della Sezione Valle d’Aosta di Soroptimist International; alle 17.30 la biblioteca comunale fa da cornice alla presentazione del libro “Il mio Monte Bianco” con Monica Fumagalli Iliprandi (Presidente dell’Associazione Giancarlo Iliprandi), insieme a Giulio Ceppi, che presenterà il suo ultimo libro “AAAutoscatti”.
LA THUILE – Maison Musée Berton apre le porte, dalle 15.30 alle 18, all’Escape Room Fermate il ladro!Solo 45 minuti per risolvere enigmi concatenati, trovare il codice per uscire dalla stanza e correre a salvare l’opera d’arte prima che sia veduta. A pagamento.
LA THUILE – Nella sala manifestazioni Arly risuoneranno, alle 21, le note del concerto dell’Orchestra giovanile d’Archi-pop “Les Violons du Mont Blanc” che eseguirà brani tratti dalle colonne sonore di alcuni film sull’Olocausto, arricchito ritmicamente da una pop-band che darà alle melodie conosciute e famose una reinterpretazione ricca e coinvolgente. NUS – Il Planetario di Lignan di Saint-Barthélemy ha in programma due spettacolo: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra, indagate da una branca relativamente recente dell’astronomia nota come “meteorologia spaziale” e, alle 19, Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione, e con un piccolo omaggio allo storico film di fantascienza Blade Runner.
DOMENICA 9 FEBBRAIO
COURMAYEUR – Nell’ambito degli eventi legati a Design Week-end al Foyer del Centro congressi è in programma, alle 11, la tradizionale conferenza che guarda al futuro e coinvolge la platea in speculazioni quasi filosofiche su temi che spaziano dalla realtà aumentata all’intelligenza artificiale, disegnando intriganti scenari futuri. Intervengono Emilio Lonardo, DOS Design Open Spaces, con Nanni e Mich di Caffè Design. Al Courma Beach si degustano Ostriche&Champagne”, la spiaggia allestita sui campi da tennis innevati da Giuseppe Tortato Architetti e Lina Obregón e dedicata ai brand outdoor. Sempre all’interno del CourmaBeach sarà posizionata la grande boule de neige realizzata dal designer e architetto milanese Matteo Ragni: la “Lounge de Neige” sarà il set fotografico per i visitatori.
COGNE – Dal prato di Sant’Orso di Cogne, il lungo serpente multicolore dei partecipanti della Marciagranparadiso si allunga lungo i 30 km di una tra le più famose competizioni di gran fondo a tecnica classica italiana. Partenza alle 10.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione Insula Vernae distribuisce, dalle 11, in via Monte Rosa un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino. A offerta libera.
TORGNON – AlWinter Park di Chantorney, dalle 11 alle 15, grande divertimento per i bambini con trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e la presenza di una mascotte.