Arvier conferisce la cittadinanza onoraria a Marco Camandona
Venerdì 14 febbraio presentazione del docufilm Beautiful Mountain dedicato alle ultime imprese e conferimento dell'onorificenza
Dopo il titolo di Ufficiale al Merito della Repubblica italiana conferitogli dal presidente Sergio Mattarella, per Marco Camandona arriva anche la cittadinanza onoraria di Arvier.
Cittadino onorario
L’alpinista, maestro di sci e guida alpina per la società di Valgrisenche, sarà festeggiato venerdì 14 febbraio, nella sala polivalente delle scuole di Arvier in una serata speciale dedicata all’alpinismo d’alta quota.
Camandona presenterà il docufilm Beautiful Mountain, dedicato alle sue imprese sul Gasherbrum I (8.068 m) e sul Gasherbrum II (8.035 m), a partire dalle 20.45.
La serata inizierà con il momento istituzionale del conferimento della cittadinanza onoraria alla guida alpina, tra i pochi ad aver scalato tutti e 14 gli Ottomila senza l’ausilio di ossigeno.
«Il riconoscimento sarà deliberato dal Consiglio comunale nella seduta convocata per le 18.30 dello stesso giorno e vuole attestare il profondo legame tra l’alpinista e la nostra comunità» dice il sindaco di Arvier Mauro Lucianaz.
La serata è a ingresso libero ed è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Arvier.
(re.aostanews.it)