COSA FARE IN SETTIMANA IN VALLE D’AOSTA
MARTEDì 28 GENNAIO
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 18, verrà proiettato il film Fremont di Babak Jalali. È la storia di Donya, fuggita dall’Afghanistan dopo il ritorno dei Talebani, la quale si ritrova in California a lavorare per un’azienda che produce biscotti della fortuna. La ragazza sogna l’amore, ma allo stesso tempo è perseguitata dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, tanto da sentirsi in colpa nel desiderare un partner che le doni la felicità.
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 15, in replica alle 21, verrà proiettato il film Paris Texas di Wim Wenders. Nella pellicola il tracconto di Travis che viene ritrovato dal fratello Walt dopo una lunga assenza e ricondotto a Los Angeles. Qui rivede il figlio Alex che vive con gli zii dopo l’abbandono della madre. Inizialmente i due fanno fatica a comunicare ma poi la situazione cambia fino al punto di decidere di andare insieme a cercare la madre e moglie Jane a Houston.
AOSTA – Nell’ambito della Saison Culturelle, alle 18 al teatro Splendor si terrà l’incontro con lo scrittore Daniele Mencarelli. Dopo il successo di Tutto chiede salvezza, romanzo finalista al premio Strega, da cui è tratta la serie omonima su Netflix, Daniele Mencarelli torna con il romanzo Brucia l’origine. Conduce l’incontro Laura Marzi, giornalista. Ingresso gratuito.
SAINT-VINCENT – Liliana Segre sarà ospite a Saint-Vincent, al centro congressi comunale di via Martiri della Libertà, in occasione della giornata della memoria e per discutere del suo libro Liliana Segre, Una vita contro l’indifferenza. Sarà il sindaco Francesco Favre ad aprire l’incontro alle 14.10. Sul palco: Giuseppe Rollandin – Presidente Sezione ANPI G:Brunod di Saint-Vincent, Federico Gregotti, a cui sarà riservato il compito di presentare il libro, del quale Liliana Segre discuterà insieme ad Antonella Dallou, dirigente dell’Istituzione scolastica ‘Abbé J.M. Trèves’.
MERCOLEDì 29 GENNAIO
AOSTA- Si discuterà ancora di Olocausto e di giornata della memoria nella sala conferenze della biblioteca regionale Bruno Salvadori, alle 18. Focus: l’infanzia e la Shoah, la persecuzione dei bambini in Italia dal 1938 al 1945. Si parlerà anche del destino dei bambini italiani ebrei dopo il 1943. A condurre l’incontro sarà Carla Pramotton, dell’istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta, al quale dialogherà insieme a Bruno Maida, docente di storia contemporanea e di storia dell’infanzia presso l’Università degli Studi di Torino.
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 15.30, in replica alle 21, verrà proiettato il film Fremont di Babak Jalali. È la storia di Donya, fuggita dall’Afghanistan dopo il ritorno dei Talebani, la quale si ritrova in California a lavorare per un’azienda che produce biscotti della fortuna. La ragazza sogna l’amore, ma allo stesso tempo è perseguitata dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, tanto da sentirsi in colpa nel desiderare un partner che le doni la felicità.
AOSTA – Al Cinéma de la Ville, alle 18, verrà proiettato il film Paris Texas di Wim Wenders. Nella pellicola il tracconto di Travis che viene ritrovato dal fratello Walt dopo una lunga assenza e ricondotto a Los Angeles. Qui rivede il figlio Alex che vive con gli zii dopo l’abbandono della madre. Inizialmente i due fanno fatica a comunicare ma poi la situazione cambia fino al punto di decidere di andare insieme a cercare la madre e moglie Jane a Houston.
AOSTA – All’università della Valle d’Aosta, nell’aula B4 a partire dalle 14, si terrà uno stimolante incontro sul futuro del turismo nelle destinazioni montane e lacustri. Interverrano esperti del settore, accademici e operatori turistici. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’università del Piemonte Orientale nell’ambito del progetto bandiera TOEP (Tourism Open-ended Experimentation Platform) dello Spoke 3 “Industria del turismo e della cultura” di NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile) finanziato dal PNRR.
GIOVEDì 30 GENNAIO
AOSTA – Ritorna la Millenaria di Aosta, la fiera di Sant’Orso, per la sua 1025esima edizione. L’inaugurazione è prevista alle ore 8, in piazza Arco d’Augusto. Per tutta la giornata fino alle 19 le vie del centro saranno il banco a cielo aperto per più di mille artigiani. Sotto i portici di Piazza Chanoux troverete le opere degli allievi dei corsi sostenuti dalla Regione. In piazza Chanoux nell’Atelier des Métiers, gli artigiani professionisti di tradizione esporranno i loro manufatti. In piazza Plouves troverete il padiglione enogastronomico, con tante bontà del territorio, mentre la somministrazione dei piatti della cucina regionale sarà gestita dalle Pro Loco in vari punti rossoneri sparsi per la città. Alla sala espositiva della collegiata di Sant’Orso dalle 10 alle 17 si terrà la mostra Essere e Tessere, ideata dal MAV. Mentre alle poste centrali di via Ribitel, ci sarà una sessione di annullo filatelico (il timbro apposto sui francobolli a uso dei collezionisti) speciale per la Fiera di Sant’Orso dalle 8.30 alle 18. Alle 19, invece, il via alla tradizionale Veillà, grande festa popolare con la partecipazione di gruppi folkloristici e con distribuzione gratuita di brodo e “vin brûlé” (vino caldo) che si protrarrà per tutta la notte.
AOSTA – Dalle 8 alle 22 non perdere lo Street Food Contadino, punto degustazione ufficiale della Fiera di Sant’Orso. Durante i due giorni di fiera, nel chiosco esterno e all’interno del mercato coperto di Aosta potrai degustare piatti preparati con i prodotti valdostani delle aziende agricole presenti.
VENERDì 31 GENNAIO
AOSTA – L’atelier di Sant’Orso sarà aperto in piazza Chanoux dalle 8 alle 19. Si tratta di un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
AOSTA – Il padiglione enogastronomico di piazza Plouves sarà aperto dalle 8 alle 19 e permetterà a turisti e visitatori di esplorare un’ampia gamma di prodotti tipici e di scoprire i sapori della Valle d’Aosta per un’esperienza enogastronomica completa e di ottima qualità.
AOSTA – Dalle 8 alle 15 continua lo Street Food Contadino, punto degustazione ufficiale della Fiera di Sant’Orso. Durante i due giorni di fiera, nel chiosco esterno e all’interno del mercato coperto di Aosta potrai degustare piatti preparati con i prodotti valdostani delle aziende agricole presenti.
AOSTA – Al teatro Splendor, a partire dalle 20.30, la forza e l’energia della musica folk con due gruppi straordinari, Le Trouver Valdotèn e La Kinkerne, che uniranno le tradizioni e le musiche della Valle d’Aosta e della Savoia, per un serata di grandi emozioni.
COGNE – Dopo sei anni, la Coppa del Mondo FIS 2024/25 di sci di fondo torna a Cogne. Si parte con team sprint – tecnica classica. Dalle 11:20 qualifiche team sprint maschile e femminile. Dalle 13:20 gara femminile e maschile.
SABATO 1 FEBBRAIO
AOSTA – L’atelier di Sant’Orso sarà aperto in piazza Chanoux dalle 10 alle 19. Si tratta di un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
AOSTA – Il padiglione enogastronomico di piazza Plouves sarà aperto dalle 10 alle 19 e permetterà a turisti e visitatori di esplorare un’ampia gamma di prodotti tipici e di scoprire i sapori della Valle d’Aosta per un’esperienza enogastronomica completa e di ottima qualità.
AOSTA – Allo spazio Plus, a partire dalle 18, al via “The party – Il cinema come non te l’hanno mai raccontato”, un percorso di cresciuta culturale e artistica pensato per i giovani e dedicato al mondo dell’audiovisivo. L’inaugurazione vedrà come ospite Raffaele “Neda” D’Anello, fonico e producer.
COGNE – Per la Coppa del Mondo FIS 2024/25 di sci di fondo, si terrà a partire dalle 10.30 la sprint – tecnica classica con qualifiche maschile e femminile, e a seguire dalle 13 sprint femminile e maschile.
COURMAYEUR – Alla biblioteca di Courmayeur, alle 21, si terrà il monologo teatrale dello scrittore Alessandro Perissinotto: Rammendare la memoria. Tratto dal suo ultimo libro La guerra dei Traversa, un romanzo storico sulla Strage di Torino del 1922.Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 0165 831351 o alla mail biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.
LA SALLE- A grande richiesta, dopo tanti anni ritorna la festa patronale di Derby, frazione di La Salle. La due giorni di festa prenderà il via alle 20 all’insegna di un tradizionale panino con Hamburger valdostano e a seguire fluo Party con “Eporadio”. L’occasione vedrà anche il raduno dei coscritti 1967-2007.
GRESSONEY-SAINT-JEAN – L’ufficio gare del palazzetto dello sport “Sporthaus” aprirà i battenti alle 15 per assegnazione pettorali e ultime iscrizioni per la WeissRunner. La gara di corsa in montagna sulla neve e sotto le stelle sarà valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano “classic” di SkySnow. La competizione si svilupperà su un percorso ad anello di circa 9,5 km e con un dislivello positivo di 800 metri lungo le piste del comprensorio sciistico Weissmatten. A seguire il tradizionale pasta party.
TORGNON – Il Des Troncs, ristorante sulle piste di Torgnon, organizza un “Après-ski” in terrazza con dj set. La musica del DJ Dribity parte dalle 14:30 fin circa alle 16:30.
DOMENICA 2 FEBBRAIO
AOSTA – L’atelier di Sant’Orso sarà aperto in piazza Chanoux dalle 10 alle 19. Si tratta di un’esposizione di alta qualità, nella quale vengono messi in vendita manufatti derivanti da svariate categorie produttive: scultura, intaglio, oggetti torniti, oggettistica per la casa, mobili, ferro battuto, tessuti, calzature, accessori d’abbigliamento, lavorazioni in ceramica, rame, vetro, oro e argento.
AOSTA – Il padiglione enogastronomico di piazza Plouves sarà aperto dalle 10 alle 19 e permetterà a turisti e visitatori di esplorare un’ampia gamma di prodotti tipici e di scoprire i sapori della Valle d’Aosta per un’esperienza enogastronomica completa e di ottima qualità.
CHAMOIS – L’a.s.d. Sci Club Chamois, sotto l’egida di Fisi, Coni e Asiva, organizza il 2 febbraio 2025 una competizione promozionale dedicata alle categorie Super Baby 1 e 2, maschile e femminile. Iscrizioni entro le 12 di sabato 1° febbraio direttamente sul portale FISI.
COGNE – Per la Coppa del Mondo FIS 2024/25 di sci di fondo, si terrà a partire dalle 10 la gara maschile 10 chilometri – tecnica libera, con partenza a intervalli, e dalle 13 la gara femminile.
LA SALLE – Per la festa patronale di Derby, frazione di La Salle, a partire dalle 10 ci sarà un’esposizione di opere artigianali in chiesa, cui seguirà dalle 10.30 la Santa Messa con benedizione degli artigiani della Valdigne. Alle 11.30 balli di piazza con la Badoche, e alle ore 12.30 pranzo tipico cui seguirà pomeriggio in allegria. Prenotazioni necessarie al bar della Cascata, bar La Tavernetta, chiesa di Derby all’uscita dalla messa del 26 gennaio.
PONT-SAINT-MARTIN – Il rione San Rocco distribuirà patate e cotechino, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.
TORGNON – Grande divertimento per i bambini, al Winter park con trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte. Attività gratuite dalle 11 alle 15, previo ingresso al parco.