Cameo lancia il proprio manifesto della diversità, equità e inclusione
Milano, 26 gen. (askanews) – Cameo, azienda alimentare di Desenzano del Garda, ha pubblicato la propria “Ricetta della diversità, equità e inclusione”, una dichiarazione di intenti sviluppata coinvolgendo attivamente la popolazione aziendale, con focus sui temi della parità di genere e dell’inclusione.
Il documento raccoglie e mette a sistema le voci delle persone nella costruzione di una cultura aziendale inclusiva e sostenibile, dove ognuno possa davvero sentirsi a casa. Questo lavoro è il risultato dell’ascolto attivo delle percezioni e delle opinioni della popolazione aziendale rispetto agli impegni nell’implementazione delle politiche DE&I aziendali e rappresenta il prosieguo dell’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, promossa dal ministero per le Pari opportunità, avvenuto a fine 2023 e confermato a fine 2024.
Il risultato di questo lungo processo di co-creazione con le proprie persone, in cui ciascun “ingrediente” è stato combinato per dare forma ad un ambiente di lavoro accogliente, rispettoso e arricchente, è stata la “Ricetta della Diversità, Equità e Inclusione”, che si articola in diversi punti riconosciuti come pilastri virtuosi dell’azienda.
Sei i punti di questo manifesto: la valorizzazione della diversità, la promozione del dialogo, il rispetto dell bilanciamento vita-lavoro, misurazione dei risultati per promuovere la crescita personale e professionale, la comunicazione trasparente e la celebrazione dei successi.
“Vogliamo fare della parità di genere un valore sempre più centrale all’interno della nostra cultura aziendale creando un ambiente di lavoro che risponda alle esigenze di tutt* e che sia sempre più inclusivo negli anni a venire – spiega Monica Chiari, executive manager people & culture di cameo – Il riconoscimento ottenuto ci motiva a puntare a obiettivi ancora più ambiziosi e sfidanti. La nostra Ricetta rappresenta solo il primo passo di un percorso in continua evoluzione: continuiamo a crescere insieme, consapevoli che l’inclusione non è un traguardo ma un impegno quotidiano”.