M.O., prigionieri palestinesi liberati portati in trionfo a Ramallah
Roma, 25 gen. (askanews) – Le immagini in arrivo da Ramallah, la capitale della Cisgiordania, mostrano alcuni ex detenuti rilasciati oggi da Israele nell’ambito dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza portati in trionfo tra due ali di folla.
Il servizio penitenziario israeliano ha annunciato la liberazione di 200 prigionieri palestinesi, dopo che Hamas ha rilasciato quattro soldatesse israeliane rapite il 7 ottobre 2023.
“Conclusi i necessari procedimenti nelle prigioni e con l’approvazione delle autorità politiche, tutti i terroristi sono stati rilasciati dalle prigioni di Ofer e Ktziot,” si legge in un comunicato del servizio penitenziario, che aggiunge che 200 prigionieri sono stati liberati.
A Ramallah, una volta scesi dall’autobus con tute grigie, molti prigionieri sono stati sollevati sulle spalle delle persone in attesa, mentre altri hanno camminato tra la folla.
Settanta dei 200 prigionieri rilasciati oggi sono stati deportati permanentemente, nell’ambito dell’accordo. Non sarà loro più consentito di tornare in Cisgiordania o a Gaza. La televisione di stato egiziana ha comunicato due ore fa che i 70 prigionieri palestinesi sono stati rilasciati in Egitto.