L’archeologo Generoso Urcioli nuovo direttore del MegaMuseo
Urcioli è il nuovo responsabile della direzione attività culturali e scientifiche del MegaMuseo di Aosta, all'Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans
Il MegaMuseo all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ha un nuovo direttore.
L’archeologo Generoso Urcioli è stato selezionato come responsabile direzione attività culturali e scientifiche del MegaMuseo di Aosta.
Urcioli ha partecipato alla manifestazione di interesse lanciata dal Dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta.
Laureato in Civiltà Bizantina all’Università di Torino, l’archeologo si è distinto per un percorso di formazione in ambito archeologico con un master in tecniche di scavo archeologico.
Generoso Urcioli
Urciuoli ha preso parte a molte attività di scavo archeologico, ha collaborato con istituzioni pubbliche come il Mao – Museo d’Arte Orientale di Torino, le Musée de Bibracte – Mont Beuvray in Borgogna, il Centro Martino Martini di Trento, il Museo Civico Palazzo Te di Mantova e il Museo Egizio di Torino.
Dal 2019 collabora con la Fondazione Musei Asia (poi Fondazione Schneiberg) per l’apertura del Museo Schneiberg.
Svolge un’intensa attività di divulgazione in ambito artistico- archeologico ed è autore e speaker di programmi radiofonici storico-archeologici.
Il progetto di valorizzazione del MegaMuseo sarà illustrato dal nuovo responsabile venerdì 14 febbraio all’Area Megalitica di Saint-Martin-de-Corléans.
(re.aostanews.it)