Cosa fare nel weekend in Valle d’Aosta
Un weekend ricco di entusiasmanti avventure in montagna, tra immersioni nel lago ghiacciato di Lod a Chamois, ai campionati italiani di Winter Triathlon che si terranno sui prati di Sant'Orso di Cogne. Per gli amanti dell'enogastronomia da non perdere i mercatini di Ayas. E infine un finesettimana culturale all'insegna della riflessione e del confronto, in vista della giornata della memoria.
Un weekend ricco di entusiasmanti avventure in montagna, tra immersioni nel lago ghiacciato di Lod a Chamois, ai campionati italiani di Winter Triathlon che si terranno sui prati di Sant’Orso di Cogne. Per gli amanti dell’enogastronomia da non perdere i mercatini di Ayas. E infine un finesettimana culturale all’insegna della riflessione e del confronto, in vista della giornata della memoria.
VENERDÌ 24 GENNAIO
AOSTA – Per la rassegna concertistica Colori Sonori, nel salone comunale risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto del decimino di fiati composto da Greta Spada Rossi e Alessandra Chiabotto, al flauto, Davide Schiavon e Agnese Gamba, all’oboe, Davide Papalia e Andrea Attilio Golia Libertini, al clarinetto, Florin Bodnarescul e Livio Ramasso, al corno, Daniele Papalia e Letizia Olagaray García, al fagotto. Il programma spazia da brani di fine 1800 fino ai giorni nostri.
AOSTA – La libreria Brivio 2 di piazza Chanoux ospita, alle 18, Franco Roversi che presenta il suo libro L’innocenza dell’iguana che esplora il mondo della criminalità milanese. Modera Adele Murino. Diretta Facebook e video sul canale Youtube della libreria.
AOSTA – L’Hôtel Duca di Aosta di piazza Narbonne fa da sfondo, alle 17.30, alla presentazione della Fondazione Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale (Fervores) che coinvolge una rete ampia e diversificata di 28 soci pubblici e 13 soci privati. L’esperienza sarà illustrata dai fondatori della CER multicabina. Coordina l’incontro Massimiliano Kratter, portavoce Europa Verde Valle d’Aosta. Introduce Chiara Minelli, consigliera regionale Progetto Civico Progressista. Interviene Marco Bonatto Marchello, sindaco di Frassinetto, presidente della Fondazione “Fervores” e dell’Unione Montana Valli Orco e Soana.
AOSTA – La sala conferenze della Bcc di via Garibaldi fa da cornice, alle 18.30, all’incontro dal titolo Più sicuri, più liberi: il Ddl sicurezza fra innovazione e opportunità organizzato dalla Lega Vallée d’Aoste. L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sulla sicurezza della nostra Regione. Parteciperanno all’incontro il Coordinatore di Lega Giovani Vallée d’Aoste Andrea Mosca, il consigliere regionale Andrea Manfrin, il responsabile nazionale del Dipartimento sicurezza Lega Salvini Premier Gianni Tonelli e il sottosegretario di Stato al ministero degli Interni Nicola Molteni.
AOSTA – Per la Saison Culturelle va in scena al Teatro Splendor, alle 20.30, lo spettacolo teatrale L’avaro di Molière. Ugo Dighero, già apprezzato protagonista di opere di Stefano Benni e Dario Fo, si confronta per la prima volta con una grande classico, interpretando Arpagone nel nuovo allestimento diretto da Luigi Saravo.
AOSTA – In vista della giornata della memoria, al salone ducale del municipio di Aosta lo youtuber e scrittore Matteo Rubboli presenta, alle 18, il libro Polvere nel vento. Uno spunto di riflessione sull’olocausto. Modera Fabiola Megna, in collaborazione con la sezione valdostana dell’Associazione nazionale ex internati (Anei).
AYAS – Mercatino enogastronomico e artigianale con stand di prodotti alimentari e artigianato provenienti da diverse regioni d’Italia, a Champoluc a partire dalle 9 fino alle 19.
HONE – La biblioteca comunale fa da sfondo, alle 20.45, alla serata dal tema L’agrou-imperatoria. Una pianta medicinale d’attualità e di grande tradizione. Introduce il dottore Gianmarco Russo. Parlano dell’agrou la dottoressa Chiara Luciano e Adriana Viérin.
CHAMOIS – L’associazione sportiva Futura Dive Team di Ivrea trascorrerà insieme ai partecipanti un weekend da brivido sul ghiaccio del lago di Lod nel contesto di un corso di immersione in collaborazione con la Fias (Federazione Italiana Attività Subacquee). Nello specifico venerdì alle 17.30 è prevista una facile ciaspolata notturna e cena in baita in cima alla montagna.
SAINT-CHRISTOPHE – Alle 20.45 nella sala conferenze della biblioteca in località La Cure 28, proiezione del docufilm “The Beautiful Mountain”.
SAINT-VINCENT – La biblioteca Primo Levi fa da cornice, alle 21, alla presentazione del libro Haiku di Teresa Santomarco Terrano.
SABATO 25 GENNAIO
AOSTA – Per la rassegna Enfanthéâtre al teatro Giacosa è in programma, alle 15, la proiezione del film di animazione Toy Story che racconta la vita di Woody, un cowboy di pezza e il giocattolo preferito del piccolo Andy, subisce una svolta inaspettata con l’arrivo di Buzz Lightyear, un moderno robot colorato e pieno di luci.
AOSTA – La libreria Brivio 2 di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Alice Basso che presenta il suo libro Le ventisette sveglie di Atena Ferraris. Modera Cecilia Lazzarotto.
AOSTA – Nel foyer del teatro Splendor va in scena, dalle 17 alle 21, La nuit de la lecture – Les Patrimoines. Per la sua nona edizione, il Centro Nazionale del Libro si propone di condividere testi sul “Patrimonio” leggendo, a scelta, estratti di testi in italiano e in francese.
AOSTA – Al palaghiaccio di regione Tzamberlet si disputa, alle 20, la partita di hockey su ghiaccio valida per l’Italian Hockey League. L’Hockey Club Aosta è la squadra di hockey su ghiaccio, nata nel 2009, che rappresenta la Valle D’Aosta.
AYAS – Mercatino enogastronomico e artigianale con stand di prodotti alimentari e artigianato provenienti da diverse regioni d’Italia, a Champoluc a partire dalle 9 fino alle 19.
BARD – Il Forte ospita, alle 16.30, l’incontro Moda e memorie, con l’attrice e modella Eva Riccobono e il dj e produttore musicale Matteo Ceccarini. Eva Riccobono e Matteo Ceccarini dialogheranno con Daniela Fedi, giornalista e curatrice del canale Moda & Beauty de ilgiornale.it e con Rita Airaghi, steering advisor del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré. Al centro dell’incontro, ricordi e aneddoti delle esperienze vissute con Gianfranco Ferré.
CHALLAND-SAINT-VICTOR– Al bistrot Ramet, alle 21, l’Invisible CTS Trio reinterpreta i brani più iconici di Sting e dei Police confrontandosi con i codici del jazz moderno. L’evento è gratuito, la cena e la consumazione sono facoltativi. Telefonare a 0125 945005, 329 0571898, oppure scrivere una email a info@bistrotramet.com.
CHAMOIS – È in programma un fine settimana di immersione sotto i ghiacci del lago di Lod con L’associazione sportiva Futura Dive Team . Alle 16 lezione di teoria sulla costruzione di un campo e sulle immersioni sotto il ghiaccio; alle 19 cena collettiva.
CHAMPDEPRAZ – Nella saletta del bar Angela, alle 20.30 si terrà la presentazione del primo dizionario del Patois di Champdepraz, con il gruppo di lavoro e Daniel Fusinaz (Guichet Linguistique). A seguire bicchierata e veillà con canti in allegria.
COGNE – Sul prato Sant’Orso si disputano nel fine settimana i campionati italiani di Winter Triathlon. Alle 14 parte la gara giovanile su distanza ridotto in base alle categorie. A seguire: premiazione e “Winter Triathlon Party” in piazza Chanoux.
INTROD – La festa patronale in onore di San Paolo verrà celebrata a partire dalle 11 con la Santa Messa e a seguire momento conviviale. Vespri alle 17 e infine alle 20.30 l’evento “Dialogues: concerto per due fisamoniche” con Giorgio Dellarole ed Ezio Ghibaudo.
VALPELLINE – Le colorate Landzette sfilano, alle 9, a Chozod e Thoules e Semon. Alle 15 visitano il capoluogo e frazione Chez-Les-Cuc. Alle 19.30 l’allegra benda danza in piazza e, alle 21.30, si mescola ai ballerini per danzare sulle note dell’orchestra Erik è le Poudzo Valdotèn nell’area Pro loco. Ingresso gratuito.
DOMENICA 26 GENNAIO
AOSTA – Nel salone della biblioteca di viale Europa Ida Desandré, a partire dalle 18, verranno proiettati alcuni cortometraggi. I “corti” – selezionati dalla direttrice artistica dell’Associazione italiana amici cinema d’essai della Valle d’Aosta (Aiace VdA), Alessia Gasparella – saranno introdotti da Mattia Temponi, regista e docente dell’Università della Valle d’Aosta, precedentemente membro dell’Istituto Gramsci.
AYAS – Mercatino enogastronomico e artigianale con stand di prodotti alimentari e artigianato provenienti da diverse regioni d’Italia, a Champoluc a partire dalle 9 fino alle 19.
CHAMOIS – Inizio delle immersioni sotto il ghiaccio del lago di Lod alle 9.
CHAMPDEPRAZ – A partire dalle 9 si dà il via alla festa del Patrono con tradizionale “Banquet de Saint Francois”, distribuzione del pane nero dolce. Segue Santa Messa, poi aperitivo e benedizione banchetti e incanto per la Chiesa di Saint Francois de Sales. Consegna delle “Puette” ai nuovi nati e premiazione del concorso dei presepi.
COGNE – Sul prato Sant’Orso si disputano i campionati italiani di Winter Triathlon. Partenza alle 10.30 junior e di categoria.
LA THUILE – Alla Maison Musée Berton va in scena, alle 10, il Mistery game. Durante una cena fra amici è accaduto un evento catastrofico: dalla cassaforte è stato sottratto un testamento importantissimo! Vesti i panni dell’investigatore e cimentati in questo mistery game fatto di indizi da decifrare ed enigmi da risolvere. Riuscirai a scoprire il colpevole e il suo movente? Evento a pagamento.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza Primo Maggio il rione Platea Primus Maius distribuisce, dalle 11, la tradizionale polenta e peperonata. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.
TORGNON – Al winter Park di Chantorné, dalle 11 alle 15, l’animazione è garantita con trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti. Mascote e giochi per tutti i bambini.