Carnevale di Verrès: Paggio Fernando e Jolanda a scuola di teatro
I due attuali protagonisti dello spettacolo partecipano al laboratorio di teatro ideato dal Comitato del Carnevale storico e partito sabato scorso
Carnevale di Verrès: Paggio Fernando e Jolanda a scuola di teatro.
Si guardano negli occhi come Romeo e Giulietta ma non siamo a Verona sul balcone degli innamorati più famoso al mondo, siamo nello studio di Paggio Fernando a Verrès.
Jorhan Bonin e Sanaa Meskine, i due protagonisti dell’opera Una Partita a Scacchi di Giuseppe Giacosa, tradizione consolidata del Carnevale di Verrès, in quanto viene portata in scena ogni anno durante la serata di Gala del lunedì al Castello, hanno unito la passione per il teatro, pur da dilettanti, al sentimento reciproco.
La pièce è stata “galeotta”
Si sono conosciuti in altro ambito, sportivo, ma la pièce è stata “galeotta” e, grazie a un’imprevista sostituzione nel ruolo di Jolanda, Sanaa, di origine marocchina e in Valle d’Aosta dal 1998, quattro anni fa «ha coronato il suo sogno».
«Quando seguivo lo spettacolo mi sentivo emotivamente pronta a interpretare Jolanda, anche per il sentimento che sentivo crescere per Jorhan», racconta Meskine, che aveva provato a cimentarsi con la recitazione in Marocco quando aveva 13 anni e grazie a uno zio appassionato di teatro.
«Il successo più grande per me è recitare un testo letterario dell’800 in rima pur non essendo madrelingua».
Un ruolo molto ambito
«Fin da quando ero piccolo, mio zio interpretava Paggio Fernando e, quando eravamo a casa, sentivo che ripeteva la parte», ricorda Jorhan. «Mi sono interessato e a 14 anni ho iniziato a interpretare il valletto. Crescendo, ho fatto il prologo e, successivamente, ho avuto il ruolo di Fernando.
Il laboratorio ci serve per implementare le nostre conoscenze e per creare un gruppo che, in caso di necessità, consenta un interscambio tra personaggi.
Ogni anno rappresentiamo la stessa pièce, della durata di 45 minuti, tendenzialmente sempre al castello, anche se negli ultimi due anni d’estate l’abbiamo portata al Forte di Bard».
Il laboratorio di teatro, novità del Carnevale di Verrès
Sabato 18 gennaio Jorhan e Sanaa hanno partecipato, a Verrès, al primo laboratorio teatrale gratuito e aperto a tutti, pensato dal Comitato del Carnevale Storico per valorizzare l’aspetto teatrale della manifestazione.
Il laboratorio si articolerà in altri quattro incontri (25 gennaio e 8-15-22 febbraio, dalle 10 alle 11.30) tenuti dall’attrice Paola Zaramella.
Lo scopo dovrebbe essere quello di supportare gli attuali protagonisti della pièce nella loro performance e di contribuire a formare una compagnia teatrale multigenerazionale in grado di rappresentare Una Partita a Scacchi, ma anche in futuro di ampliare il repertorio con altre opere, sempre nell’ambito della cornice carnevalesca verrezziese.
(elena rembado)