Premio Letterario Valle d’Aosta, selezionati i 10 titoli in gara
È stata pubblicata la longlist di 10 titoli della prima edizione del Premio Letterario Valle d'Aosta; entro marzo 2025 l'annuncio dei 3 finalisti, premiazione ad aprile
La giuria formata da Paolo Giordano, Laura Marzi, Stefano Petrocchi, Veronica Raimo e Simonetta Sciandivasci, ha selezionato i 10 titoli finalisti della prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta.
Ci sono tre Premi Campiello, due candidati allo Strega, una sceneggiatrice, una poeta, scrittori e scrittrici ormai affermati e alcuni ancora agli esordi tra le autrici egli autori selezionati.
La longlist di 10 titoli
Ecco i titoli selezionati. Da questi entro marzo 2025 l’annuncio dei tre finalisti tra i quali sarà decretato il vincitore nella cerimonia di premiazione in programma ad aprile.
- Marco Balzano, Bambino, Einaudi
- Ilaria Bernardini, Il dolore non esiste, Mondadori
- Arianna Giorgia Bonazzi, Dizionario segreto d’infanzia, Topipittori
- Giulia Caminito, Il male che non c’è, Bompiani
- Alessandra Carati, Rosy, Mondadori
- Claudia Durastanti, Missitalia, La nave di Teseo
- Carmen Gallo, Tecniche di nascondimento per adulti, Italo Svevo
- Deborah Gambetta, Incompletezza, Ponte alle Grazie
- Valeria Parrella, Piccoli miracoli e altri tradimenti, Feltrinelli
- Dario Voltolini, Invernale, La nave di Teseo
La soddisfazione dell’assessore e del presidente di giuria
«Siamo particolarmente soddisfatti di questo primo risultato ottenuto grazie alla partecipazione delle case editrici al Premio Letterario Valle d’Aosta. L’invito che abbiamo lanciato è stato ben accolto e il numero delle adesioni, insieme alla varietà e originalità delle opere presentate, lo conferma» dice l’assessore ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz.
«Questo Premio è un’iniziativa alla quale teniamo molto, poiché fa parte di un ampio lavoro che l’assessorato ha portato avanti negli anni per promuovere la lettura e le iniziative legate al mondo del libro. Un sentito grazie a tutti coloro che hanno contribuito, dagli editori agli autori, e a tutti i nostri collaboratori. Crediamo fermamente che la promozione della lettura sia fondamentale per la crescita culturale della nostra comunità, una comunità che, in questi anni, ha dimostrato grande interesse e partecipazione alla lettura. Grazie di cuore per il vostro impegno e per aver reso possibile questo importante traguardo».
Alla soddisfazione del’assessore si aggiunge quella del presidente di giura, Paolo Giordano. «Sono felice di presiedere la prima edizione del Premio Letterario Valle d’Aosta. E di farlo insieme a una giuria così autorevole, curiosa e attenta alle pieghe della nostra editoria. I premi letterari, se portati avanti con libertà di spirito, non bastano mai».
Giordano parla di una selezione molto varia, specchio del panorama letterario italiano. «Accanto a opere che hanno già avuto visibilità altrove, siamo fieri di metterne in risalto altre, meno evidenti».
«Soprattutto a questo, dopotutto, servono i premi, o almeno è così che noi abbiamo interpretato quello della Valle d’Aosta: come una possibilità in più di orientamento, per chi legge, verso libri di valore, in un’offerta sempre più sconfinata e frastornante».
L’annuncio dei finalisti
L’annuncio dei tre finalisti avverrà entro marzo 2025, mentre la cerimonia di premiazione si terrà tra il 10 e il 12 aprile 2025 ad Aosta.
Durante la cerimonia, i lettori avranno l’occasione di incontrare gli autori.
La giuria, inoltre, individuerà l’opera di saggistica dedicata al tema del confine e l’opera prima, destinatarie delle menzioni speciali.
(e.d.)