Il tenente colonnello Livio Propato nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Aosta: «Ordine e sicurezza pubblica eccellenti, presupposto per fare ancora meglio»
L'ufficiale ha assunto l'incarico nella nostra regione lunedì 20 gennaio
«La situazione di ordine e sicurezza pubblica sono eccellenti in Valle d’Aosta. Questo è un ottimo presupposto per fare ancora meglio. Il primo obiettivo è implementare e garantire la sicurezza dei cittadini, attraverso la prevenzione». Così il tenente colonnello Livio Propato, che da lunedì 20 gennaio ha assunto il comando del Gruppo Carabinieri Aosta, durante un incontro con i cronisti.
Il tenente colonnello Livio Propato nuovo comandante del Gruppo Carabinieri Aosta
L’ufficiale vanta una lunga esperienza in diverse parti d’Italia.
Livio Propato, 56 anni, arriva in Valle d’Aosta proveniente dal comando tutela norme Agroalimentari di Parma. Nella nostra regione, prende il posto del colonnello Marco Ballerini, che aveva lasciato l’incarico «a causa di gravi motivi familiari».
Negli ultimi mesi, il comando del Gruppo era stato retto dal tenente colonnello Maurizio Pinardi.
«Ritorno con grande entusiasmo alla territoriale, è un incarico prestigioso in una regione per me da scoprire – ha sottolineato il tenente colonnello Propato -. Il controllo del territorio è molto cambiato. C’è pendolarismo criminale, rapido e veloce. Gli autori dei reati talvolta sono sconosciuti e vanno individuati attraverso attività di indagine. È indissolubile il binomio Arma-cittadino».
(t.p.)