Piano regionale Trasporti 2025: «mobilità efficace per una Valle d’Aosta più attrattiva»
Filt Cgil Valle d'Aosta ha presentato un documento di otto pagine con osservazioni al Piano regionale dei Trasporti
Piano regionale Trasporti 2025: «mobilità efficace per una Valle d’Aosta più attrattiva».
«Mobilità efficace per una Valle d’Aosta più attrattiva».
Anche la Filt Cgil Valle d’Aosta ha presentato le osservazioni al Piano regionale dei Trasporti mettendo nero su bianco riflessioni e criticità.
Otto pagine per chiedere «la soluzione della rete dei trasporti, per rendere più attrattiva la nostra regione».
«Sono da evidenziare le priorità degli utenti, la sinergia tra le modalità dei trasporti, l’integrazione tariffaria, dando una risposta definitiva alla domanda sempre più crescente di mobilità collettiva.
Devono essere rafforzati i collegamenti con l’esterno, nell’ottica di una visione globale del trasporto, garantire le coincidenze tra tutti i vettori.
Bisogna arrivare ad un piano sostenibile, ecologico e compatibile; gli utenti userebbero meno l’automobile e i turisti sfrutterebbero appieno tutti i collegamenti» ha spiegato la segretaria Filt Cgil Cristina Marchiaro.
Trasporto Ferroviario
Filt Cgil giudica positivamente l’avvio dei lavori per l’elettrificazione della linea Aosta-Ivrea.
«Ci aspettiamo una maggiore regolarità del servizio, grazie all’efficientamento degli incroci, ai sistemi di sicurezza e ai nuovi materiali rotabili che saranno più capienti; vi sarà una sostenibilità del servizio, grazie appunto all’impiego della trazione elettrica anziché termica e saremo la prima regione italiana ad avere tutte le stazioni accessibili alle persone con mobilità ridotta» si legge nel documento della Filt Cgil VdA.
«È fondamentale che alla riapertura della tratta Aosta-Ivrea vi siano le condizioni per un trasporto merci su rotaia a disposizione delle attività produttive valdostane quali per esempio la Cogne Acciai Speciali, le acque minerali etc; bisogna inoltre progettare un polo della logistica a ridosso del parco ferroviario come già espresso nelle nostre proposte nei vari Piani Regionali dei Trasporti, con il coinvolgimento di tutti i portatori di interessi (RFI, i vettori del trasporto merci, Confindustria…)».
Riapertura linea ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier
Filt Cgil ritiene assolutamente indispensabile la riapertura della tratta Aosta-Pré-Saint-Didier e ribadisce come la sua chiusura sia in contrasto con le normative e si rifà alla legge regionale n. 22/2016 che prevede la riattivazione della tratta ferroviaria Aosta -Pré Saint Didier, Accordo Quadro del 2017 tra la Regione e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che prevede il ripristino del servizio ferroviario con oneri a carico di RFI, al Programma Strategico di Interventi per la Ferrovia approvato dal Consiglio Regionale nel 2019.
Cogne-Acque Fredde
Tra le otto pagine di osservazioni, il sindacato dei trasporti della Cgil Valle d’Aosta evidenzia la necessità di inserire nel Piano regionale dei Trasporti, l’infrastruttura Cogne-Acque Fredde, mantenendo il collegamento su binari o, in alternativa, un collegamento stradale con servizio a spola, utilizzando veicoli ibridi o mini bus elettrici, attrezzati anche per trasporto biciclette.
Trasporto Pubblico Locale
Filt Cgil esprime perplessità sul futuro utilizzo di autobus snodati, anche in relazione alla condizioni delle nostre strade di montagna.
Filt Cgil Valle d’Aosta insiste sul decremento dell’uso dei veicoli privati a favore del trasporto pubblico con evidente vantaggio sociale, ambientale e per la sicurezza stradale è ovviamente ben accolto.
Il documento di Filt Cgil è stato inviato all’amministrazione regionale e alle strutture nazionali e regionali dell Cgil.
(re.aostanews.it)