Ok Commissione Ue a due nuove Ig di Spagna e Portogallo
Roma, 21 gen. (askanews) – La Commissione Europea ha approvato due nuove indicazioni geografiche di Spagna e Portogallo: l’olio extravergine di oliva biologico prodotto nell’isola di Minorca come Igp e il riso di Sarrabulho cucinato alla moda del Ponte de Lima come Specialità Tradizionale Garantita.
L’olio di Minorca è un olio fruttato, di intensità media o intensa, che in bocca presenta sapori amari e piccanti, da leggeri a medi. La caratteristica che ha contribuito maggiormente alla reputazione dell’olio “Oli de Menorca/Aceite de Menorca” è il suo fruttato “verde”, determinato dallo stadio di raccolta delle olive, ovvero quando sono verdi, a fine settembre.
L’”Arroz de Sarrabulho à moda de Ponte de Lima” è invece un piatto tipico portoghese che si compone di due elementi distinti: un riso asciutto, ricoperto da una salsa liscia e marrone scuro, in cui si distinguono pezzi di carne e un assortimento di carni. È prodotto originariamente nella regione dell’Alto Minho, nel nord del Portogallo, che vanta una gastronomia unica. Questo piatto ha iniziato a essere preparato al di fuori della sfera familiare all’inizio del XX secolo e da allora si è affermato nei menù quotidiani di Ponte de Lima, continuando a essere presente ancora oggi sia nei ristoranti più rinomati che nelle piccole taverne.
Queste nuove denominazioni si aggiungeranno all’elenco dei 3.639 prodotti agricoli già protetti.