Genova, Orlando: con primarie a rischio unità centrosinistra
Genova, 21 gen. (askanews) – “Le primarie porrebbero un problema di unità della coalizione. Ormai questo è un dato che abbiamo verificato in tante occasioni. Ci sono forze politiche che non ritengono questa la strada che si deve seguire e io sono per privilegiare l’unità della coalizione”. Lo ha detto il consigliere regionale del Pd in Liguria ed ex ministro Andrea Orlando, parlando della scelta del candidato sindaco di Genova del centrosinistra, a margine della seduta odierna del Consiglio regionale.
“Dopodiché – ha aggiunto Orlando – la cosa che si pone con grande urgenza è che le forze politiche a cui compete questo compito, entro la fine del mese determinino la data e le modalità con le quali avviene la scelta, in modo tale che questa discussione non sia fatta sui giornali, ma che ci si possa muovere partendo da un consolidato”.
“Secondo me – ha concluso l’ex candidato alla presidenza della Regione Liguria – adesso sarebbe ragionevole come step definire il programma e la coalizione entro la fine del mese, e contestualmente il momento della decisione e le modalità della decisione. Se entro il 31 gennaio noi dicessimo che il 15 febbraio si decide così, secondo me avremmo limitato una discussione che diversamente può danneggiarci”.