Aitra lancia il Manifesto per la gender equality
Roma, 20 gen. (askanews) – “Essere Pari per Essere Trasparenti”: è il titolo dell’evento che venerdì 24 gennaio Aitra – Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione – in collaborazione con l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo, terrà a Roma, presso lo spazio Europa Experience David Sassoli, dalle ore 10. Secondo quanto riporta un comunicato, una Carta di Principi che l’associazione, che celebrerà il decennale della sua costituzione, ha deciso di approvare e lanciare per perseguire il fine di promuovere la gender equality presso enti e aziende, come best practice dell’etica e della trasparenza.
Si propone attraverso otto punti di sensibilizzare e puntare all’azzeramento del gender gap, in chiave compliance integrata, si legge, ovvero la promozione del raggiungimento di un equilibrio di genere al fine di accrescere l’integrità aziendale, l’employer branding e la competitività del business.
Aziende, enti e associazioni che sceglieranno di condividere e aderire ai principi enucleati nel Manifesto Aitra potranno scegliere di sottoscriverlo. Florinda Scicolone, esperta di normative e politiche di genere aziendale, consigliera direttiva Aitra, presenterà il Manifesto, dopo i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori della Responsabile della Comunicazione e Social Media del Parlamento Europeo in Italia Valeria Fiore, del Presidente di Aitra e General Counsel Avio Spa Giorgio Martellino, del Presidente Anac Giuseppe Busia e del Componente del Collegio del Garante per la Protezione dei dati Personali Guido Scorza.
Si confronteranno sul tema un panel internazionale e nazionale moderato da Valeria Santoro, giornalista di Milano Finanza e da Florinda Scicolone, nel quale interverranno Nicola Allocca, presidente Comitato Anticorruzione Business Ocse, Emanuela Sironi di Trasparency International Italia, Giordano Fatali, Presidente Ceo For Life, Cristina Di Silvio, Italy Country Chair The Club G100, oltre a enti, aziende e Associazioni, il comunicato menziona Aci, Autostrade per l’Italia, Sace Spa, Inwit Spa, Aci, Teleperformance Italia, Dorna WSBK e Dorna Italy Holding, Top Legal, Federmanager Minerva, Inclusione Donna, Global Women In Pr Italy, Side by Side. (fonte immagine: AITRA).