Usl VdA, Isabella Silvia Martinetto nuova direttrice amministrativa: «Carenza di personale e altre criticità sono fisiologiche»
Presentata in conferenza stampa la sostituta di Marco Ottonello, passato a dirigere il Dipartimento Politiche sociali. Martinetto: «La Regione è proattiva, si può lavorare con serenità»
Carenza di personale e altre criticità «fisiologiche», ma anche ottima programmazione, possibilità di confronto e attenzione da parte della Regione. Sono le prime impressioni di Isabella Silvia Martinetto, la nuova direttrice amministrativa dell’usl della Valle d’Aosta, che ha preso il posto di Marco Ottonello, divenuto coordinatore del Dipartimento regionale della Politiche sociali.
Buone indicazioni e l’idea di poter fare bene sono alla base del primo impatto della dottoressa Martinetto con la realtà valdostana che, come spiegato nella conferenza stampa di presentazione, si avvia a un’impegnativa fase di programmazione.
Uberti: «Unica scelta autonoma, mi assumo le responsabilità»
Spiega la decisione della nomina il direttore generale dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, Massimo Uberti.
«Il direttore amministrativo è l’unica nomina discrezionale fatta dal direttore generale – ha esordito Uberti – e me ne assumo le responsabilità».
La richiesta a Isabella Silvia Martinetto di raggiungerlo in Valle d’Aosta è arrivata sulla «base di caratteristiche professionali e competenze specifiche – ha illustrato il direttore generale -. In particolare, la dottoressa vanta due esperienze in grandi aziende torinesi, come Città di Torino e azienda ospedaliera Mauriziano, con cui peraltro abbiamo collegamenti importanti».
La “prescelta”, secondo Uberti «ha un’esperienza gestionale importante e può portare la capacità di avviare un percorso e seguirlo con metodo, unico modo per migliorare – ha concluso -. La ringrazio per aver accettato questa scommessa».
Isabella Silvia Martinetto nuova direttorice amministrativa dell’Usl
Ha le idee chiare su cosa la aspetti Isabella Silvia Martinetto, che arriva in Valle con un lungo curriculum alle spalle.
«Dopo una lunga carriera e l’ultimo periodo nella Regione Piemonte ho preferito tornare sul campo per vedere risultati più nell’immediato – ha esordito Isabella Silvia Martinetto -. Ho già avuto modo di guardare l’organizzazione e ho ricavato buone impressioni».
Impressioni che derivano dall’attenzione «posta dalla Regione», ma anche dalla programmazione, fatta di indirizzi, attività e risorse puntuali e da una «pianificazione locale e da un rapporto costante e costruttivo».
La dottoressa Isabella Silvia Martinetto arriva «al momento giusto – ha continuato -. In questa fase si verificano i risultati di gestione, si parte con la pianificazione e la programmazione con la Regione e si sta lavorando sul piano investimenti e attività».
Insomma, tutti step «che danno un piano di partenza e l’idea di dove si vuole andare».
Le criticità
Convinta che si possa «lavorare con serenità», Martinetto ha già individuato anche le criticità.
«Sicuramente la carenza di personale in varie aree, anche a livello amministrativo – ha ammesso -. Sono comunque criticità abbastanza semplici da affrontare, migliorando percorsi, tempistiche, costi e dando gambe al piano sulla sanità digitale. La Valle ha già una buona politica di accoglienza verso il personale: è proattiva nella ricerca e nel mantenimento delle risorse».
In merito al nuovo piano per la sanità territoriale, Martinetto ha annunciato che «sarò anch’io parte attiva del processo – ha concluso -. Ho molta esperienza in attività legate al territorio».
L’assessore alla Sanità
Ringraziando sia la nuova arrivata che Marco Ottonello, passato nei ranghi dell’amministrazione regionale, l’assessore alla Sanità, Carlo Marzi, ha evidenziato come sia «fondamentale la scelta di Silvia – ha detto -. Su determinati ruoli è necessario avere sguardi e visioni nuove. Le auguro un grande in bocca al lupo, anche perché a breve inizieranno gli scavi interni al Parini per i lavori sul corpo G3 e ci sarà molto da fare».
(al.bi.)