Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Sport, dal polo a Courmayeur, all’hockey ad Aosta, ai campionati nazionali di sci dei vigili del fuoco, teatro, conferenze, cinema, musica e feste patronali compongono il weekend in allegria in Valle d’Aosta; il Carnevale impazza a Bionaz e Saint-Marcel; scorri gli appuntamenti per scoprire cosa fare e dove andare.
Sport, dal polo a Courmayeur, all’hockey ad Aosta, ai campionati nazionali di sci dei vigili del fuoco, teatro per bambini e non solo, conferenze, cinema, musica e feste patronali compongono il weekend in allegria in Valle d’Aosta. Ulteriormente impreziosito dal Carnaval dé En Mar’ei a Saint-Marcel e dalla Fiera di Sant’Orso nel borgo medievale di Donnas; scorri gli appuntamenti per scoprire cosa fare e dove andare.
SABATO 18 GENNAIO
AOSTA – Lo stadio Mario Puchoz fa da sfondo alla cerimonia di chiusura del Campionato italiano di sci dei vigili del fuoco, nella quale avverrà il passaggio di testimone al comando che organizzerà la 40 esima edizione.
AOSTA – Per il ciclo di teatro per l’infanzia Enfanthéâtre, va in scena al teatro Giacosa, alle 15, la pièce in francese, per bambini a partire dai 4 anni, P’tit cirk della Compagnie Commun Accord di Bilieu Auvergne-Rhône-Alpes. Venite tutti, il circo è arrivato! All’orizzonte però nessun tendone, nessuna carovana, solo Lei, Lui e la loro valigia. Questa valigia è la loro vita, il loro piccolo circo. E ogni volta che la aprono ne esce un numero incredibile: un mix di giocoleria, magia, acrobazia, clownerie e poesia.
AOSTA – Per la rassegna “BiblioRencontres Cineforum”, nella sala conferenze della biblioteca Bruno Salvadori, si proietta, alle 16, il film L’innocente del regista francese Louis Garrel. Abel scopre che la madre si sta per sposare con un uomo appena uscito di prigione. Preoccupato per questa scelta, inizia a investigare sulla vera natura del nuovo patrigno, dando vita a una commedia brillante e ricca di colpi di scena, che esplora le dinamiche familiari e il concetto di fiducia. Evento gratuito.
AOSTA – La libreria Brivio 2 di piazza Chanoux ospita, alle 17.30, Daniela Borla, che presenta i suoi libri Storie rubate e La casa delle bambole di vetro. Modera Romaine Pernettaz.
AOSTA – Al palaghiaccio, l’Hockey Club Aosta disputa, alle 20, una partita di campionato nazionale.
ARVIER – Il paese festeggia la patronale nel padiglione allestito nel parcheggio vicino alla chiesa. Il programma della serata prevede, alle 19, l’apertura del punto ristoro con un menù a base di minestrone, bollito, cotechino e patate; alle 21.30 ballo liscio sulle note di Summer e, a seguire, musica disco. Ingresso libero.
BIONAZ – La benda fa visita ai villaggio con il suo carico di allegria. Le maschere si trovano alle 9 da Luigino, per poi fare visita alle frazioni di Places, Chentre, Balmes, Dzovennoz, Moulin, Chez Les Merloz e Lexert; alle 20 l’allegra brigata fa tappa al ristorante Lac Lexert, per poi danzare sulle note dell’orchestra I ragazzi del villaggio. Ingresso libero.
COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves il polo Lounge aprirà i battenti alle 17: le squadre scenderanno in campo alle 17.30 per la finale del quinto posto; alle 18.30 per l’aggiudicazione del terzo posto e alle 19.30 si disputerà la finale. Seguirà una cena in musica, su prenotazione.
COURMAYEUR – La biblioteca comunale farà da sfondo, alle 18, all’incontro in cui la dottoressa Erika Pizzato, esperta in nutrizione culinaria, cucina anti-aging, fitoterapia clinica e microbioma umano, parlerà di Identikit del microbiota intestinale.
COGNE – Per i Campionati italiani di sci dei vigili del fuoco, sono in programma, alle 9, la gara di fondo e, alle 10, la gara di snowboard.
DONNAS – Il calendario di eventi della Fiera di Sant’Orso di Donnas propone, alle 14, la visita guidata gratuita al borgo medievale, alle 19.30, la fiaccolata lungo le vie del borgo e, alle 21, il concerto della mini banda di Donnas e Junior “Cep” Band di Occhieppo Inferiore nel padiglione.
LA THUILE – Il Tour delle Alpi fa tappa, a partire dalle 10, alla partenza degli impianti di risalita e offrirà agli appassionati la possibilità di testare, gratuitamente, le ultime novità in fatto di sci e materiali.
SAINT-MARCEL – Va in scena il Carnaval dé En Mar’ei. Il gruppo in maschera parte, alle 9, dalla Boutecca de En-Mar’ei, per poi sfilare lungo le frazioni Riva, Grange, Surpian, Sinsein e Faverge. Intorno alle 16.30, il ritrovo è al Bar Trattoria Come a casa da Gabriella e, alle 19.30, l’arrivo è alla Maison Nouchy.
VALTOURNENCHE – Nell’ambito dei festeggiamenti per la patronale di Sant’Antonio Abate e Coscritti, si balla, alle 22, con i ritmi della discoteca nel padiglione di località Plan de la Glaea. Ingresso libero.
CHALLAND-SAINT-VICTOR – Serata musicale al Bistrot Ramet con The New Maurizio Brunod Ensemble. Brunod celebra i suoi 30 anni di carriera coinvolgendo artisti di esperienza e talento: Aldo Mella, al basso; Rodolfo Cervetto, alla batteria; Giorgia Sallustio, voce. Il gruppo proporrà brani originali e inediti, spaziando dal jazz moderno al progressive-rock, passando dalla psichedelia e dai suoni della tradizione mediterranea. Evento gratuito, cena e consumazione facoltativi. Per informazioni, 329 0571898, info@bistrotramet.com
SAINT-CHRISTOPHE – Musica e parole per non dimenticare. In occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca comunale, in collaborazione con il Circolo del Cardo e l’Oratorio di Saint-Christophe, presenta nella sala conferenze la musica dell’Orchestra d’Archi pop Les Violons du Mont Blanc, diretta da Riccardo Diemoz, e le letture di Umberto Druschovic ed Evelyne Parouty. Il tutto introdotto, con inquadramento storico, da Marco Gheller.
TORGNON – Un pomeriggio in biblioteca dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Barbara Bartesaghi propone Favole al telefono di Gianni Rodari. Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata al numero 0166 540213.
FONTAINEMORE – In occasione della Festa patronale di Sant’Antonio Abate, al centro visitatori Mont Mars, si terrà alle 21 uno spettacolo della compagnie théatrale La Lippa di Issogne.
DOMENICA 19 GENNAIO
ARVIER – Il paese festeggia la patronale nel padiglione allestito nel parcheggio vicino alla chiesa, con l’apertura, alle 12.30, del punto ristoro e, alle 15.30, il torneo di tombola.
DONNAS – Si apre, alle 8.30, la Fiera di Sant’Orso con quasi 500 espositori nel borgo. La kermesse chiude alle 17 con la cerimonia di premiazione.
PONT-SAINT-MARTIN – In piazza IV Novembre, dalle 11.30, all’Insula Pontis Romani viene distribuita la Panissa. Si raccomanda di presentarsi con un contenitore.
FONTAINEMORE – In occasione della Festa patronale di Sant’Antonio Abate, dopo la messa delle 10.30, ci sarà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli sul piazzale Saint Roch. Alle 12 sono previsti aperitivo e pranzo, con consegna maturità civica.
TORGNON– Animazione per bambini con trucchi, palloncini, giochi giganti e mascotte al Winter Park.