All’Italia Polo Challenge di Courmayeur il ct azzurro Piazza per selezionare i cavalli per i Mondiali
Ieri seconda serata di gioco con le vittorie di vittorie di Apose su E. Marinella 8-4 e di US Polo Assn. su Union 7-3; stasera ultimo turno, domani le finali del primo Italia Polo Challenge a Courmayeur
Ad assistere ai match dell’Italia Polo Challenge di Courmayeur c’è anche il ct azzurro Franco Piazza.
Il commissario tecnico è salito ai piedi del Monte Bianco per selezionare i cavalli in vista dei prossimi impegni con Mondiali ed Europei.
«Il polo sulla neve è uno spettacolo pazzesco, ma sono qui per lavorare al parco cavalli per le avventure europee e mondiali di quest’anno».
Tra i principali appuntamenti dal 20 al 28 giugno il Mondiale femminile sull’erba di Punta Ala, dall’1 al 6 luglio i Play Off del Mondiale di Arena Polo allo Chantilly Polo Club e dal 26 agosto al 7 settembre gli Europei in Polonia. Un tour de force pazzesco, giocatori da seguire e il parco cavalli da costruire.
«Sono fiducioso, il circuito Italia Polo Challenge ha contribuito per fare esperienza ad alto livello» dice Piazza.
Il ct ha deciso di fare tappa a Courmayeur per un motivo ben preciso mettere insieme 130 cavalli entro giugno, «in Italia ne abbiamo una cinquantina e gli altri li troverò girando per l’Europa, prevalentemente tra Francia, Spagna e Germania».
La vocazione equestre della Valle d’Aosta
Il torneo al campo sportivo di Entrèves prosegue con il pienone di tribune e parterre.
«L’Arena Polo è una disciplina spettacolare e sulla neve ha un fascino incredibile. Se poi il campo è perfetto come questo di Courmayeur e c’è la gran cornice di pubblico che ho visto in questi giorni, il colpo d’occhio è perfetto» dice il ct.
La Valle d’Aosta conferma la propria vocazione a ospitare grandi eventi di rilievo nazionale e internazionale del mondo equestre grazie all’impegno della delegazione Fise Valle d’Aosta, dall’Italia Polo Challenge ai grandi ‘classici’ con i cinque weekend di salto ostacoli nazionale di Jumping Torgnon, evento che quest’anno celebra il decennale, o come il trofeo internazionale di Endurance “Les Grandes Montagnes”, una delle gare di endurance più affascinanti a livello internazionale, giunta alla sua 28ª edizione.
La gara
Ieri sera, giovedì 16 gennaio, si è giocata la seconda giornata che ha decretato le vittorie di Apose su E. Marinella 8-4 e di US Polo Assn. su Union 7-3.
Questa sera l’ultimo turno di partite che vede in campo US Polo Assn contr E.Marinella e Courmayeur contro Apose.
Domani, sabato 18 gennaio finale per il primo posto, alle 20, e finale a tre – all’americana – dalle 18.30 per completare la classifica.
(e.d.)