Marché Vert Noël: gli espositori promuovono e spingono per la conferma di piazza Chanoux
Incontro con l'amministrazione comunale nella giornata di mercoledì. Il bilancio è positivo sotto tanti aspetti. Per confermare, come da intenzione anche del Comune, la location di piazza Chanoux, l'amministrazione chiede modifiche agli orari
Espositori felici e l’idea di rimanere in piazza Chanoux, magari a fronte di un cambiamento di orari. Questo il bilancio del Marché Vert Noël 2024-2025, tracciato nell’incontro dell’amministrazione comunale con gli operatori economici.
Marché Vert Noël: incontro Comune-espositori
Il tradizionale incontro tra amministrazione comunale ed espositori del Marché Vert Noël di Aosta è avvenuto nella mattinata di mercoledì 15 gennaio.
Da una parte, 45 operatori economici, che hanno animato il Marché dal 22 novembre al 6 gennaio.
Dall’altra, il sindaco Gianni Nuti e l’assessora allo Sviluppo economico, Alina Sapinet, accompagnati dalla funzionaria del Servizio Manifestazioni e Sport, Antonella Barbieri e dal project manager del Marché Vert Noël, Andrea Facchin della società Promec.
Marché Vert Noël il bilancio
Al termine dell’incontro è emerso un bilancio sicuramente positivo in merito alla scelta di allestire il Marché in piazza Chanoux e, come anticipato da Gazzetta Matin, la parte produttiva pare spingere per mantenere la location, vista la posizione ideale per il passaggio dei visitatori.
Gli espositori, inoltre, hanno evidenziato anche come la centralità della location abbia consentito un afflusso continuo di residenti e turisti, senza giornate “vuote”, consentendo un maggiore volume di affari.
Inoltre, dai protagonisti pare essere arrivato un elogio dell’allestimento curato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, che ha permesso di rendere piazza Chanoux un luogo incantato e apprezzato dai turisti.
Gli aspetti da migliorare
Nel corso della riunione sono emersi anche alcuni aspetti da migliorare.
In particolare, la selezione e il volume delle musiche di sottofondo, l’illuminazione in alcuni punti del mercatino, la concentrazione dei venditori-somministratori di prodotti in un’unica zona e la mancanza di un punto informativo.
Marché Vert Noël: il bilancio dell’assessora
«La riunione ha messo in luce il gradimento degli operatori commerciali per la nuova sede di piazza Chanoux e la loro soddisfazione per aver accolto, da parte nostra, pressoché tutte le indicazioni che erano emerse lo scorso anno, scelta della location in primis, pubblicazione anticipata dei bandi, miglioramento della segnaletica, cura di allestimenti e luminarie, anche grazie alla collaborazione con Chambre e Finaosta, aumento del numero degli chalet e chiusura anticipata alle 20 anche nei giorni festivi e prefestivi» spiega l’assessora Alina Sapinet.
La stessa assessora, però, aggiunge un aspetto in vista del futuro.
«A proposito degli orari, però, abbiamo proposto, nel caso la sede del Marché Vert Noël venisse confermata in piazza Chanoux, una maggiore flessibilità oraria soprattutto nei giorni di festa – ha concluso -. L’ubicazione “centralissima” ha fatto sì che il mercatino fosse particolarmente popolato, più che in passato, nel periodo delle festività natalizie e di fine/inizio d’anno».
Nei prossimi giorni si deciderà qualcosa di più.
«Ora ci riuniremo quanto prima con i partner come Regione, Chambre, Cva, Pila spa, Skyway Monte Bianco per tracciare con loro il bilancio del mercatino e iniziare a lavorare alla prossima edizione con tempistiche certe e idonee alla migliore organizzazione sul campo, in modo da poter garantire ad Aosta e all’intera regione una manifestazione sempre più curata, importante e attrattiva» conclude Alina Sapinet.
(al.bi.)