Italia Polo Challenge, al Courmayeur la vittoria del match inaugurale
Ieri sera, mercoledì 15 gennaio, la partita di debutto del torneo Italia Polo Challenge con tribune piene nonostante le rigide temperature, Courmayeur ha battuto Union 7-5; si gioca ancora fino a sabato
Partenza con il botto per l’Italia Polo Challenge con subito una vittoria per la squadra di Courmayeur che ospita il debutto del torneo 2025.
Al campo sportivo di Entrèves, perfettamente innevato, Courmayeur ha battuto Union 7-5, sostenuto dal tifo di casa.
Tribune piene nonostante le temperature rigide, con tanti curiosi saliti dal paese e dal resto della Valle ad ammirare una novità assoluta per la Valle d’Aosta.
La partita
In campo, ieri sera alle 19, il Courmayeur di Fabrizio Facello, con Therence Cusmano (giocatore che ha fato la storia della Nazionale azzurra e campione d’Europa 2021 a Sotogrande, in Spagna) e Francisco MacLoughlin (altro campione d’Europa 2021 con la maglia azzurra), contro l’Union di Gif Turati, Oscar Carona e l’argentino Patricio Rattagan, ideatore della kermesse di arena polo.
Due squadre di pari livello, con un handicap complessivo di 6.
L’handicap è l’unità di misura che stabilisce l’abilità di un giocatore e si valuta con una scala che va da -2 a 10.
Avere un handicap 10 significa avere conseguito la perfezione del polo e solamente una decina di giocatori al mondo possono vantare un simile livello.
La somma degli handicap dei quattro giocatori costituisce, appunto, l’handicap della squadra.
A spiegare questo e altri termini propri dell’affascinante mondo del polo Roberto Ciufoli, attore, comico della Premiata Ditta, grande appassionati di polo e giocatore, speaker d’eccezione della rassegna.
Le partite si giocano su quattro chukker, tempi di 5 minuti di gioco effettivo, inframezzati da 3 minuti di tempo per il cambio cavalli.
I padroni di casa sono andati subito a segno nel primo chukker, allungando nel secondo. A nulla sono valsi i tentativi di Rattagan e compagni di accorciare le distanze, il match è finito 7-5 per il Courmayeur.
Il torneo
L’Italia Polo Challenge proseguirà ancora fino a sabato 18 gennaio.
Cinque le squadre che si sfideranno con 15 giocatori provenienti da 6 nazioni: 6 giocatori italiani, 4 francesi, 2 argentini, 1 messicano, 1 svizzero e 1 peruviano.
Questi i team che scenderanno in campo.
Courmayeur (Hcp6) capitanata da Fabrizio Facello (ITA hcp 0), con Therence Cusmano (ITA hcp 1) e Francisco MacLoughlin (ITA hcp 5).
Us Polo Assn. (Hcp 8) di capitan Diego Aguilar (MEX hcp 0), Mathieu Delfosse (FRA hcp 4), Guillermo Li (PER hcp 4).
Union (Hcp 6) con il capitano Gif Turati (ITA hcp 0), Oscar Carona (ARG hcp 2), Patricio Rattagan (ARG hcp 4).
Apose (Hcp8) di Giorgio Cosentino (ITA hcp 0), Robert Strom (FRA hcp 5), Jules Legoubin (FRA hcp 3).
Marinella (Hcp 8) di capitan Alex Aggravi (ITA hcp 0), Felipe Dana (SVI hcp 2), Brieuc Rigaux (FRA hcp 6).
Il programma delle partite
Questa sera, giovedì 16 gennaio, alle 18.30 Apose incontra Marinella; alle 19.30 Union torna in campo contro Us Polo Assn.
Venerdì 17 alle 18.30 U.S. Polo Assn. affronta Marinella; alle 19.30 Courmayeur contro Apose.
Sabato 18 alle 18.30 la finale per il terzo posto e alle 20 la finalissima per la vittoria del torneo, seguita dalle premiazioni.
L’ingresso è gratuito, con posti sia in tribuna che a bordo campo, dove è stata avvistata ieri sera Natalia Estrada, ex conduttrice televisiva, volto di Mediaset che ha lasciato la tv per dedicarsi totalmente alla sua grande passione per i cavalli.
Drink & food
Per scaldarsi e terminare con cena e musica a bordo campo è allestita la Polo Lounge che apre ogni sera alle 18 dove si potrà approfittare del bar e, su prenotazione 3423920774, della cena.
(erika david)