Retablos, a Morgex il concerto di Giua e Riccardo tesi con Vincent Boniface
Venerdì 17 gennaio, alle 21, all'Auditorium di Morgex, organizzata da Ététrad, la presentazione del nuovo album Retablos con la partecipazione, ai fiati, di Vincent Boniface
Sonorità marchiate Ététrad venerdì sera all’Auditorium di Morgex con il concerto Retablos.
Giua e Riccardo Tesi presentano il nuovo album registrato dal vivo nel novembre 2024 al Tiqu, Teatro internazionale di quartiere di Genova.
Retablos, titolo del live e dell’album, (Orange Home Records), nasce dall’incontro tra la canzone d’autore, nelle parole e nella voce di Giua, e la tradizione delle composizioni strumentali originali di Riccardo Tesi.
Antica tradizione peruviana
I Retablos sono piccole scatole di legno portatili della tradizione peruviana che anticamente contenevano figure di santi e che oggi riproducono scene di vita quotidiana.
Scatole che sono finestre su mondi lontani, così come la musica.
Folgorati da questa forma d’arte durante il loro concerto al Gran Teatro Nacional di Lima in Perù nel 2023, i due artisti hanno dato vita a questo progetto che li ha visti per la prima volta insieme sul palco.
Il concerto
Il concerto sarà un viaggio sonoro che attraversa differenti paesaggi emotivi e geografici, con un focus particolare sulla relazione tra memoria e futuro, con brani ispirati a storie, immagini e visioni di un mondo che cambia, seppur ancorato alle radici.
Ad arricchire la loro performance i due artisti hanno chiamato Vincent Boniface, conosciuto negli anni di frequentazione del festival Ététrad, che li accompagnerà ai clarinetti e al sassofono soprano, nel concerto di venerdì 17 a Morgex (ingresso 14 euro) e sabato 18 gennaio, sempre alle 21, al Folk Club di Torino.
(e.d.)