La povertà energetica riguarda il 7,7% dei valdostani
La politica dovrà mettere in atto azioni strategiche per ridurre i consumi e sostenere le persone
La povertà energetica riguarda il 7,7% dei valdostani
Una nuova povertà energetica si sta affacciando in Valle d’Aosta. Dal 2021 a oggi la materia prima gas è scesa, ma non è altrettanto diminuita la spesa per le famiglie.
L’allarme di Marquis
«Il 7,7% delle persone in Valle d’Aosta è in condizione di povertà energetica. I valdostani devono affrontare un incremento di 200 euro per il costo dell’energia, arrivato a 1900 euro per la sola stagione invernale. L’approccio, più che ambientale, deve essere di sostegno alle famiglie. Bisogna favorire una politica di abbassamento del costo dell’energia», ha sottolineato in consiglio regionale Pierluigi Marquis (Forza Italia).
La replica di Bertschy
Ribatte l’assessore allo Sviluppo economico Luigi Bertschy: «La povertà energetica rientra tra le tematiche prioritarie per la politica, che, costituendo tavoli tematici, dovrà mettere in atto azioni strategiche. In particolare, per il mio assessorato, gli obiettivi sono la riduzione dei consumi e l’efficientamento degli immobili. Occorre sensibilizzare le persone sulla riduzione dei consumi da fonti fossili».