Noleggio auto a lungo termine per privati: perché optare per il green
Il noleggio auto a lungo termine è un’opzione sempre più popolare tra aziende e privati. Le prime possono trarre enormi vantaggi dal punto di vista della gestione delle flotte, ma anche in termini fiscali, potendo contare su deducibilità di parte del canone e detrazione IVA. I privati, invece, possono permettersi di risparmiare sui costi dell’acquisto, non dover affrontare i problemi legati alla svalutazione dell’auto e poter cambiare mezzo più spesso, guidando un’auto sempre moderna, efficiente e, perché no, anche sostenibile. Vediamo di analizzare meglio proprio quest’ultimo aspetto.
Cosa rende interessante l’auto green
Nei cataloghi delle aziende che offrono proposte di noleggio auto lungo termine a privati sta aumentando sempre di più la disponibilità di veicoli green ed ecosostenibili. Infatti, il costo delle auto elettriche è ancora molto elevato e in questo ambito il noleggio a lungo termine è senz’altro una soluzione interessante per provare o effettuare la transizione all’elettrico.
Scegliere auto green aiuta la sostenibilità ambientale e fronteggia soprattutto il continuo aumento del costo del carburante, che sta spingendo molti consumatori a orientarsi verso alternative economiche ed ecologiche. Se l’elettrica 100% fa ancora paura, soprattutto per chi percorre molti chilometri all’anno, molti utenti stanno abbracciando soluzioni ibride, approfittando degli incentivi e dei vantaggi vigenti. Quindi, meglio un’auto elettrica o ibrida? Dipende da diversi fattori, come i chilometri di cui si ha bisogno e la disponibilità di stazioni di ricarica nella zona in cui si vive o lavora. Tuttavia, considerando che nel canone mensile del contratto di noleggio a lungo termine sono incluse tutte le spese relative ad assicurazione, soccorso stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria, l’utente che sceglie di noleggiare un’auto full electric ha il vantaggio di non avere neppure l’incombenza del carburante, più costoso rispetto alle tariffe previste per la ricarica.
Noleggio auto green a lungo termine: quale scegliere
Esistono cinque principali tipi di veicoli ecologici:
- Mild hybrid: usano un alternatore per supportare il motore termico senza necessità di ricarica esterna;
- Full hybrid: permettono brevi percorrenze in modalità completamente elettrica;
- Plug-in hybrid: necessitano di ricarica tramite colonnina o wallbox e garantiscono un’autonomia maggiore in modalità elettrica;
- E-REV: usano un motore a combustione per ricaricare la batteria;
- 100% elettrici: funzionano esclusivamente con un motore elettrico alimentato a batteria.
Benefici del noleggiare un’auto ibrida o elettrica a lungo termine
Scegliere un veicolo green significa approfittare di diversi vantaggi, non solo economici. Ad esempio, si può circolare anche quando sono previsti blocchi del traffico. Inoltre, è possibile accedere agli ecobonus e risparmiare su bollo auto, assicurazione, carburante e parcheggi. Ovviamente c’è anche il grande vantaggio della riduzione dell’impatto ambientale. Parlando invece della formula di noleggio a lungo termine, questa opzione dà la possibilità di provare auto ibride o elettriche e adattarsi gradualmente alle nuove tendenze di mobilità sostenibile, con l’opportunità di cambiare veicolo alla fine di ogni contratto.
Quanto costa noleggiare un’auto ibrida o elettrica
Il costo di noleggio a lungo termine di un’auto ibrida o elettrica dipende da vari fattori, tra cui il modello, il chilometraggio previsto ed eventuali servizi opzionali. A ogni modo, la tariffa mensile si aggira in media attorno ai 300-700 euro al mese. Va ricordato che si tratta di un pacchetto tutto incluso (RCA, manutenzione, assistenza stradale) e che il versamento di un anticipo iniziale potrebbe abbassare la tariffa del canone mensile.