Rischio valanghe 3-marcato a nord-ovest della Valle d’Aosta: «La neve ventata è la principale fonte di pericolo»
Lo riporta il bollettino di Aineva per oggi, 11 gennaio
È 3-marcato il grado di pericolo valanghe in Valle d’Aosta, oggi, 11 gennaio, nelle zone a nord e ovest della regione. Lo riporta il bollettino diffuso da Aineva. «La neve ventata è la principale fonte di pericolo», si legge nel testo.
Rischio valanghe 3-marcato
«Con il vento forte proveniente da nord ovest, sabato gli accumuli di neve ventata cresceranno – ammonisce il report di Aineva -. I punti pericolosi si trovano nelle zone lontano dalle creste come pure nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza. La neve fresca degli ultimi giorni e in special modo gli accumuli di neve ventata possono facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali alle quote medie e alte, attenzione sui pendii molto ripidi nelle zone di passaggio da poca a molta neve. In alcuni punti le valanghe possono coinvolgere i vari strati di neve fresca e ventata e raggiungere grandi dimensioni, specialmente lungo il confine con la Francia».
In particolare, «principalmente tra i 2700 e i 3000 metri circa, gli strati deboli presenti nella neve vecchia possono distaccarsi soprattutto con un forte sovraccarico. I punti pericolosi sono in parte innevati e appena individuabili. I rumori di “whum” sono i tipici indizi di una simile situazione».
(t.p.)