Innovazione e sostenibilità: la Regione sigla un accordo con Cineca
Il pianto triennale prevede operazioni nelle aree legate a gemelli digitali, intelligenza artificiale, High Performance Computing, attività industriale e ricerca internazionale, turismo sostenibile, formazione e sviluppo delle competenze
Un accordo tra Cineca e Regione Valle d’Aosta per avviare una collaborazione strategica e operativa in materia di innovazione digitale e sostenibilità.
Innovazione e sostenibilità: l’accordo con Cineca
Questo il succo del memorandum of understanding siglato venerdì mattina tra il presidente di Cineca, Francesco Ubertini, e l’assessore all’Innovazione, Luciano Caveri.
L’accordo con Cineca (consorzio interuniversitario italiano senza scopo di lucro, cui aderiscono 70 università italiane, due ministeri, 46 istituzioni pubbliche nazionali) punta a promuovere l’adozione di tecnologie avanzate come intelligenza artificiale, high performance computing (HPC) e gemelli digitali, al fine di migliorare i servizi pubblici, rafforzare l’attrattività industriale della Regione e valorizzare il patrimonio culturale e naturale.
Il Memorandum con Cineca
Il memorandum of understanding, avrà durata triennale e prevede la collaborazione tra Regione e Cineca in sei aree strategiche.
Innanzitutto, ci sarà l’implementazione di gemelli digitali (rappresentazioni virtuali di entità fisiche), al fine di migliorare la gestione di infrastrutture, risorse naturali e servizi pubblici essenziali, garantendo efficienza energetica e sostenibilità.
Il secondo piano, prevede la progettazione e lo sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale, per il monitoraggio ambientale, la pianificazione territoriale e la sanità, migliorando i servizi pubblici e riducendo l’impatto ambientale.
Altro aspetto riguarderà l’utilizzo di infrastrutture di high performance computing, pensate per sostenere analisi complesse e la gestione di dati su larga scala, agevolando il processo decisionale scientifico per la Valle d’Aosta.
La Valle, poi, punterà alla creazione di un ambiente di ricerca internazionale per attrarre investimenti e imprese innovative, contribuendo allo sviluppo di poli tecnologici e sostenibili.
In materia di turismo sostenibile, la Regione punta a sviluppare strumenti digitali per supportare il turismo responsabile e la tutela del patrimonio naturale e culturale.
Infine, l’accordo si pone l’obiettivo di realizzare programmi di formazione per il personale pubblico e le aziende, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle competenze digitali.
I commenti
«Siamo felici di mettere la nostra infrastruttura e le nostre competenze al servizio di un progetto che potrà avere ricadute particolarmente positive sulla comunità della Regione e, di riflesso, sul Paese – spiega Francesco Ubertini, presidente di Cineca -. La nostra realtà conferma il suo ruolo di abilitatore in settori cruciali come la sostenibilità ambientale, i processi decisionali basati sulla disponibilità di grandi quantità di dati, la competitività industriale, la gestione dei servizi pubblici e delle risorse naturali».
Soddisfatto anche l’assessore Luciano Caveri.
«Si tratta di una progettualità a valere su diversi settori e dunque a beneficio dell’intera Giunta regionale nei diversi settori di competenza – afferma Caveri -. Cineca lavorerà con proposte concrete con l’ausilio di INVA, potendo sfruttare l’enorme potenza di calcolo del supercomputer di Bologna sotto il cappello pubblico e sfruttando diversi possibili filoni di intervento anche attraverso l’Intelligenza Artificiale. La Valle potrà godere dei vasti rapporti europei di Cineca e un occhio di attenzione riguarderà i diversi utilizzi a favore dei territori di montagna».
(re.aostanews.it)