La 76ème édition du Carnaval Historique de Verrès va commencer
Durante la serata danzante di sabato 11 gennaio saranno svelati i nomi dei protagonisti che interpreteranno Catherine de Challant e Pierre d’Introd
La 76ème édition du Carnaval Historique de Verrès va commencer…
Sabato 11 gennaio, nella suggestiva cornice del Castello di Verrès, avrà luogo la consueta serata danzante, con musica dal vivo, durante la quale saranno svelati i nomi dei protagonisti che interpreteranno Catherine de Challant e Pierre d’Introd nella 76^ edizione del Carnevale Storico.
I nuovi cavalieri
La serata prevede anche la tradizionale cerimonia di investitura dei nuovi cavalieri del Carnasciali Verretiesi Supremus Ordo, un’onorificenza riservata a coloro che si sono dimostrati amici del Carnevale Verrezziese e hanno contribuito alla sua crescita.
Quest’anno, oltre ai nuovi Catherine e Pierre, saranno insigniti: Anardi Alexandra, Bordet Nicole, Forlin Elisa, Martignene Claudia e Terrone Paola, per i loro 15 anni di partecipazione al corteo storico; i fotografi Jans Marisa e Leonarduzzi Fabrizio, il sindaco di Issogne, Thuégaz Patrick, e Martin Chantal, la sindaca recentemente eletta di Moûtiers, il paese francese gemellato con Verrès.
Saranno inoltre premiati alcuni membri del comitato organizzatore per la loro longeva partecipazione al Carnevale e per il servizio reso in Comitato: Solari Alessandro (30 anni); Balma Tiziana (40 anni); Danna Mary, Da Ros Lucia, Gervasoni Fabrizio e Solari Rinaldo (45 anni).
Laboratorio di teatro
Dopo la serata inaugurale, partirà anche un’altra iniziativa pensata dal comitato del Carnevale Storico per valorizzare l’aspetto teatrale della manifestazione: un laboratorio teatrale gratuito e aperto a tutti, dedicato all’opera teatrale Una Partita a Scacchi di Giuseppe Giacosa, il capolavoro della drammaturgia italiana che rappresenta una tradizione consolidata del Carnevale di Verrès, in quanto viene portato in scena ogni anno durante la serata di Gala del lunedì al Castello.
Il laboratorio inizierà sabato 18 gennaio 2025 e si articolerà in cinque incontri settimanali (18-25 gennaio, 8-15-22 febbraio), tenuti dalla nota attrice Paola Zaramella, al sabato mattina dalle ore 10 alle 11.30.
Lo scopo del laboratorio dovrebbe essere quello di supportare gli attuali protagonisti della pièce nella loro performance e di contribuire a formare una compagnia teatrale multigenerazionale in grado di rappresentare Una Partita a Scacchi, ma anche, in un futuro, di ampliare il repertorio con altre opere, sempre nell’ambito della cornice carnevalesca verrezziese.
Mostre a Maison La Tour
A corollario del Carnevale, da domenica 23 febbraio a martedì 4 marzo, a Maison La Tour in piazza René de Challant, saranno allestite due mostre.
Un Tour del Carnevale Storico di Verrès: Ricordi delle edizioni del ‘6”; in cui sarà possibile ammirare i costumi, le fotografie, alcuni documenti e memorabilia varia della 6^ edizione del Carnevale (del 1954), della 16^, della 26^, ecc., sino ad arrivare alla 66^ del 2014.
L’esposizione delle sculture lignee di Manuel Baravex, l’artista scelto quest’anno dagli organizzatori, le cui opere saranno raffigurate su tutto il materiale promozionale della 76^ edizione del Carnevale.
I piccoli Tamburini
Il Carnevale di Verrès non è soltanto un tuffo nei ricordi, ma vuole guardare anche al futuro: ne è un esempio il gruppo dei bambini tamburini, nato lo scorso anno e pronto a essere un importante protagonista della manifestazione.
La Conad di Verrès, che ha contribuito all’acquisto di ulteriori 10 tamburi ai giovani musicisti, completando così il gruppo di 20 bambini tamburini.
(elena rembado)