Sci di fondo: Claire Frutaz e Fabio Restano vincono la Sprint di Cogne
Sono Claire Frutaz e Fabio Restano i vincitori della Sprint a tecnica classifica di Cogne. La gara, organizzata dallo Sci Club Gran Paradiso, è andata in scena oggi, 6 gennaio. Sui prati di Sant’Orso sono scesi in pista gli atleti Giovani e Senior (circuito regionale Chenevier Spa), Allievi (circuito Gros Cidac). I Cuccioli (circuito Irv) si sono cimentati in una Mass start.
Categoria Giovani/Senior
Si è gareggiato su un circuito di 1,2 km. Fa segnare il miglior crono in qualifica, per poi ripetersi in finale Claire Frutaz (Sc Drink; 1° Aspiranti) che precede il duo Juniores formato da Vittoria Cena (Gs Godioz) e Corinne Beltrami (Sc Drink). Al 4° e 5° posto, acompletare il podio Aspiranti, Emilie Gontier (Sc Drink) e Martina Bisson (Pol. Pollein).
Anche in campo maschile chi ha fatto il miglior tempo nelle qualifica individuale, ovvero Fabio Restano (Sc Drink) s’aggiudica la finale, davanti a Mattia Saracco (Sc Brusson) e Matteo Arlian (Sc St-Barthélemy) andando così a completare il podio Juniore. Al 4° e 5° posto, i due migliori Aspiranti, Matteo Maniezzo (Sc Drink) e Yannick Farinet (Sc G.S. Bernardo), terzetto di testa di categoria completato dall’8° posto assoluto di Orlando Carraro (Sc Brusson).
Il primo Senior, Andrea Restano (Sc Drink) si piazza in 5a posizione, con podio completatodalla Pol. Pollein, che piazza al 12° e 13° posto Valerio Sorteni e Marcello Antonin.
Categoria Allievi
Anche in questa categoria anello da 1,2 km. È la più rapida in qualifica e anche nella finale Julie Bagnod (Torgnon 2.0) che ha la meglio su Amélie Fragno (Pol. Pollein) e Aline Verthuy (Sc Amis de Verrayes). Anche al maschile il miglior tempo di qualifica, Mathias Bastrenta (Sc Gressoney) conquista il gradino alto del podio, seguito da Achille Glarey (Sc Gran Paradiso) e dal compagno di sodalizio Emil Lazier (Sc Gressoney MR).
Categoria Cuccioli
Mass start a tecnica classifica di 2 km per le bambine e 3 km per i maschi.
Doppietta del Gs Godioz grazie a Alice Borbey (7’21”7) e Amélie Vergeron (7’25”5), e 3° posto per Angélie Chabod (Sc Valsavarenche; 7’37”6).
Tra i maschi s’impone Vittorio Peracino (Sc Valsavarenche; 8’43”1) su Xavier Modina (Sc Gressoney MR; 8’48”7) e a Christophe Gerbelle (Sc Gran Paradiso; 9’15”7).
(re.aostanews.it)