Lutto: Pont-Saint-Martin piange Nanni Bertoni, l’uomo della Comunità
Un uomo d’altri tempi, pacato e generoso. Un uomo del fare, attivo per il bene del suo paese e che sino a quando le condizioni di salute glielo hanno permesso, si è dato da fare per gli altri, per aiutare chi ne aveva bisogno.
Ha concluso il suo viaggio terreno Giovanni Bertoni, Nanni per tutti, 87 anni, figura di riferimento del volontariato di Pont-Saint-Martin che incarnava in pieno lo spirito di comunità.
Ieri mattina domenica, la notizia è circolata in fretta in paese, che l’ha accolta con profonda tristezza.
Chi era Nanni Bertoni
Nanni era un volontario del soccorso Mont-Rose di lungo corso; si occupava prevalentemente del trasporto dei pazienti in dialisi ed è stato per tanti anni presidente dell’associazione Amici della Terza età, facendosi promotore di iniziative culturali e di incontro ma sempre con un occhio attento alla solidarietà. Era uno dei volontari che si occupavano delle vendite solidali di Telethon ed era anche impegnato nella raccolta dei tappi di plastica, a sostegno di iniziative benefiche.
Con il figlio Andrea, ogni anno, si occupava del corso di primo soccorso che abilita all’utilizzo del defibrillatore.
L’ultimo saluto
La cerimonia funebre di Nanni si terrà mercoledì 8 gennaio, alle 10 alla chiesa parrocchiale di Pont-Saint-Martin.
Il rosario sarà recitato martedì 7 gennaio alle 20.30. Bertoni lascia la moglie Laura Decanale, i figli Ugo e Andrea, il fratello e i nipoti Federico, Eleonora, Gabriele, Alessandro e Benedetta.
Non fiori ma…
Per onorare la volontà di Nanni, la famiglia chiede di non inviare fiori ma eventualmente, fare un gesto di generosità per la Missione di Haiti dei Padri Camilliani (Iban IT 22 S 02008 010460 00101096394).
(C. T.)