Befana: a Morgex si cala dal campanile, a Pila sugli sci, a Lillianes di casa in casa
In piazza o a passeggio, al calduccio della casetta ereditata da Babbo Natale, ma anche giù dal campanile, in bicicletta, sui pattini o sugli sci, la Befana è pronta a distribuire cioccolata calda, caramelle, dolcetti e un po’ di carbone anche quest’oggi, dopo qualche uscita anticipata nel fine settimana appena archiviato. La Befana è arrivata a Courmayeur passando poi a Morgex dove la “vecchina Oriana” si è calata dal campanile della chiesa, fino all’arco d’Augusto, ad Aosta, per poi inforcare gli sci portando allegria agli sciatori di Pila insieme al suo fido Spazzacamino.
Morgex: la Vecchina giù dal campanile
Conclusa la messa officiata da don Viganò, un migliaio di persone in piazza Assunzione a Morgex per assistere alla tradizionale discesa dal campanile della Befana, la quale ha lanciato caramelle alle centinaia di bambini con il naso all’insù. Caramelle e dolciumi anche via terra, grazie all’iniziativa della Pro loco.
Gli altri comuni
A Saint-Vincent, invece, il pomeriggio di festa si è spostato al Palais Saint-Vincent con i giochi di legno, lo scivolo gonfiabile e una zona bar per la merenda. Gli animatori hanno intrettenuto i bambini, mentre la Befana ha distribuito dolcetti, cioccolata calda e ha invitato tutti per la merenda, concludendo con lo spettacolo di magia di Enrico Marando.
A Verrès i bambini hanno avuto una missione speciale da portare a termine: trovare la Befana addormentata tra le vie del paese.
A mezzogiorno la Befana è arrivata anche a Champoluc, giusto in tempo per distribuire dolcetti ai bambini.
A Pont-Saint-Martin, l’Epifania ha segnato l’inizio del Carnevale. Per l’occasione, l’Insula Leonis ha organizzato la XXVIII Fagiolata in via Repubblica.
A Lillianes, non una ma 5 sono state le befane che sono passate di casa in casa a portare la calza ai bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni. Un appuntamento che, superati i 50 anni, è diventato usanza.
Ultimo appuntamento
Ultimo appuntamento dell’Epifania, che farà calare il sipario sulle festività di fine/inizio anno, a Montjovet, dove, alle 21, la Commissione Cultura del Comune ha organizzato il Concert de l’Epiphanie autour de la crèche con l’Orchestra a fiati Ars Nova, la soprano Ilaria Alida Quilico e la direzione del Maestro Fulvio Creux. L’appuntamento, a ingresso libero alla chiesa di Saint-Germain.