Capodanno 2025 la festa è in piazza: da Aosta a Gressoney
In tante località della Valle d'Aosta la festa della notte di san Silvestro è in piazza, ecco alcuni spunti per brindare al Capodanno 2025 insieme
In tante località della Valle d’Aosta la festa della notte di san Silvestro è in piazza, ecco alcuni spunti per brindare al 2025 insieme.
Per salutare il 2024 e dare il benvenuto al 2025, Aosta sceglie una piazza nuova, simbolo del capoluogo di domani, di una città universitaria che guarda avanti. Sarà infatti lo spazio antistante la nuova università, le Jardin de l’Autonomie a ospitare la festa evento organizzata dall’amministrazione comunale con l’obiettivo di coinvolgere turisti e residenti con il comune denominatore della buona musica.
Aosta festeggia al Jardin de l’Autonomie
I festeggiamenti di martedì 31 dicembre – con organizzazione e produzione a cura di Exus Eventi – prenderanno il via alle 22 con il concerto della storica band I Carisma al Jardin de l’Autonomie. La formazione attiva dal 1986 aprirà la serata con un repertorio che spazia da brani originali a successi italiani e internazionali.
Alle 23.45 saranno due vecchie conoscenze del Capodanno aostano a traghettare il pubblico verso il 2025: dj Roy e dj Mellons intratterranno il pubblico, in un crescendo musicale che sarà impreziosito da uno spettacolo di luci e videomapping ad anticipare il countdown che darà il benvenuto all’anno nuovo. Dopo auguri e brindisi di rito, le jardin de l’Autonomie si trasformerà in un grande dancefloor en plein air dove continuare a ballare e a divertirsi con dj Roy e dj Mellons fino all’1.15 circa, poi con SnowTime, il format portato in scena dal duo Steevo & Trigger Tom che chiuderà la serata con un set elettronico energetico, pensato in special modo per i più giovani.
La serata evento è aperta a tutti, ad accesso libero e senza prenotazione.
Per garantire le condizioni di sicurezza vi sarà un unico punto di ingresso a Sud, verso piazza della Repubblica e saranno predisposti alcuni varchi di sicurezza presidiati. Sarà vietato l’utilizzo di fuochi d’artificio e non sarà consentito introdurre bottiglie di vetro nell’area evento.
Non soltanto Aosta
Località star e stazioni più piccole si organizzano con eventi in piazza e musica per accogliere in allegria l’anno nuovo.
Cervinia festeggia nelle vie del centro con musica e animazione con dj Shota.C (Thierry Carrel) e Massimo Biggi mentre a Courmayeur, il quartier generale della notte di San Silvestro sarà il Jardin de l’Ange che dalle 22 si animerà con la musica di dj Sonik; gli anni ’90 faranno da colonna sonora al countdown a La Thuile; sul palco di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, l’animazione sarà garantita dalla Band Malamente. Ci sarà anche un evento dedicato ai bambini, la fiaccolata lungo la pista Edelweiss che si concluderà con una golosa cioccolata calda (h. 18, ritrovo alla scuola di sci).
A Cogne vince la tradizione con il ritrovo al forno consortile di Lillaz alle 16 per la cottura e degustazione del mécoulin prima della fiaccolata per le vie del paese e il ritrovo in piazza, dalle 23.30, per accogliere l’anno nuovo.
A Gressoney-La-Trinité sarà festa in piazza Tache dalle 23.45 e fino alle 3 mentre Saint-Jean avrà il suo palco in Obre Platz e ospiterà il concerto della cover band Ciao 90.
Musica protagonista anche a Chamois con la cover band torinese The Cookies che farà ballare la piazza a ritmi pop rock con il tradizionale falò e la fiaccolata e anche a Champorcher, sul piazzale di Chardonney, con un coinvolgente dj set.
Musica dal vivo anche a Morgex in piazza Principe Tomaso con la band Supertelegattoni (dalle 23). Stesso orario per piazza Frutaz a Torgnon che accoglierà il nuovo anno con musica, canti e balli.
A Saint-Vincent il Capodanno è targato La Pecora Nera; dalle 23, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto musica e animazione; aspettando lo scoccare della mezzanotte, conto alla rovescia, brindisi e fuochi d’artificio.
(c.t.)