Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine insieme a Orgueil
Rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification, Orgeuil, annuncia l’adesione a questo progetto
Laurent Viérin pronto a rientrare nell’Union Valdôtaine con Orgueil. L’atteso segnale del Leone rampante infine è arrivato.
La lettera mandata dal presidente Joël Farcoz a tutti gli ex aderenti al Mouvement negli anni per sancire il completamento del percorso riunificante ha sortito i suoi effetti, sfociando in un incontro ai vertici.
Lunedì 23 dicembre i vertici dell’Union Valdôtaine – il presidente Joël Farcoz e i vice presidenti Patrizia Morelli e Amedeo Follioley oltre al capogruppo Aurelio Margeurettaz – hanno incontrato la delegazione di Orgueil Valdôtain composta da Osvaldo Chabod , Laurent Viérin , Dino Viérin, Silvana Cerise e Matteo Fonte.
Al centro dell’incontro il completamento del percorso di ricomposizione dell’area autonomista e la réunification delle diverse anime storiche dell’Union Valdôtaine.
Il processo di réunification
Spiega lo stesso Laurent Viérin: «Durante questo incontro da parte di Orgueil sono state evidenziate le finalità del manifesto di gennaio 2023 che sollecitava proprio un rilancio di una casa comune dei valdostani, rinnovata e plurale, intenti che si ritrovano nella lettera inviata agli ex aderenti e firmata dal presidente UV e dai vice presidenti».
I rappresentanti di Orgeuil hanno sottolineato «la volontà che permane di ricomporre l’area autonomista anche se alcuni passaggi del passato avevamo frenato questo percorso sul fronte Orgueil (i lavori della commissione e la posizione espressa dal rappresentante Osvaldo Chabod e alcuni passaggi delle europee) allontanando in allora questa parte di Reunion dal congresso di giugno scorso».
Nell’incontro è stato evidenziato la positività di questa lettera e la fiducia nel nuovo gruppo dirigente dell’UV e del suo presidente Farcoz. In occasione di questo incontro è stata consegnata , da parte di Orgueil, anche una lettera ai vertici dell’UV a firma di Laurent Viérin per sancire ufficialmente il completamento di questo percorso rispondendo positivamente all’appello lanciato per completare la Réunification che prosegue quindi e che vedrà anche da parte di Orgeuil , l’adesione a questo progetto».
In questo senso c’è da ricordare anche che un incontro tra l’UV con i responsabili di PAS si era svolto alcune settimane fa sempre con l’intento di costruire un percorso di ricomposizione autonomista.